• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di camelia?

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è possibile fare talee di camelia?:embarass La mia mamma ne ha 2 molto belle (non ne conosco i nomi) e mi piacerebbe averle visto che la mia piantina credo che se ne sia andata infatti improvvisamente ha perso tutte le foglie :burningma. Mi insegnate a fare una cosa corretta? Grazie mille.:flower:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che non ha risposto nessuno, rispondo io anche se non sono un esperto, eventualmente questo 3d sarebbe da spostare nella sezione acidofile. Certamente si puo' fare talee di camelia, anche io ne ho fatte , attecchite due su cinque :)
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Dunque la tecnica e' questa: prendi le talee di circa 10 cm, prendi solo punte di ramo, lasciando 2 / 3 foglie in cima, intingi la parte da interrare in polvere radicante, e metti la telea in vasetti con terriccio per acidofile, prendi una bottiglia di plastica tagliata a meta' e mettila capovolta sul vasetto, mettili al caldo, ma no sole diretto, tieni umido il terriccio, tieni la campana di plastica per almeno 3 mesi.:)
 

kiwoncello

Master Florello
Giusto! Eventualmente le due ultime foglie vanno tagliate a metà (almeno così faccio io). Non avere fretta di rimuovere la copertura, lo farai intorno a settembre-ottobre quando le nuove fogliette saranno consolidate.
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!!!! Spero proprio di riuscire a riprodurre le 2 camelie della mamma!!!!! Anche per avere un ricordo, sapete un domani.....
 
Alto