• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di camelia?

menow

Aspirante Giardinauta
A casa dei miei c'è una camelia a cui sono molto affezionata :love:: ormai è alta oltre 2 m, rigogliosissima nonostante le poche cure. Vorrei tanto poterla "portare con me", ma ho un dubbio: posso farne una talea? E se si, che ramo tagliare e quanto lungo?
Sono proprio inespoerta in merito, ma a questa camelia tengo in modo particolare... non ne voglio comprare una simile, voglio la "mia".:storto: Help!
 

lorenzo-biellese

Aspirante Giardinauta
La talea è il miglior metodo per propagare la camelia. Si possono fare adesso a fine fioritura sui rami sfioriti lunghi 15 cm con tre quattro foglie sopra e due nodi sotto (sarebbe meglio spuntare i getti emessi in questo periodo perchè troppo erbacei e seccherebbero). Meglio ancora sarebbe aspettare fine estate quando il legno dell'anno sarà più legnoso. Ti consiglio di usare dell'ormone radicante liquido o in polvere e di fare molte talee (15,20) perchè spesso l'attecchimento è basso. Per il resto il terreno non richiede particolari attenzioni; basta mantenere umida la terra e non esporre al sole diretto. Buon taleaggio.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ti senti di povare a fare una margotta? Su una pianta di tua proprietà le probabilità di riuscita della margotta sono quasi del 100 %. Non è difficile, nel forum troverai tante discussioni per imparare la tecnica
 

menow

Aspirante Giardinauta
Uhm, spulcerò per la margotta, intanto provo a fare qualche talea e vedo se prendono... nel caso torno alla carica a fine estate! Grazie mille :love_4: adesso pianifico il "trasloco" della mia amata.
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
aiuto per la mia camelia

scusate se mi intrometto ma non sono pratica di questo sito. ho bisogno di aiuto per la mia camelia che credo stia morendo. le sue foglie sono secche ed accartocciate (oltre che sbiadite) .
abito a milano e la pianta è sul terrazzo esposizione sud. credo abbia preso le gelate. sono andata da un rivenditore di piante per farmi dare consigli. dice che probabilmente ha preso la fumaggine, la cocciniglia sicuramente..gli ho spruzzato i preparati che mi ha dato ( alternati ogni 10 giorni) per l'una e per l'altra. la cocciniglia non la vedo più ma le foglie sono proprio ridotte male. forse questo inverno gli ho dato troppa acqua? devo potarla per farla rivivere? non credo che le foglie da gialle e secche possano tramutarsi in verdi e morbide!!! ho provato a grattare il fusto sotto ed è verde, uindi per adesso è viva! ci tengo tantissimo perchè adoro i fiori delle camelie. l'ho comprata la scorsa estate e mi dispiace che la sua vita possa essere così breve! queste sono le foto, potete aiutarmi? grazie
 
Alto