• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Camelia

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
ho letto ne "I lavori di Ottobre" che è possibile effettare talee di camelia. Spulciando libri e forum, però, si dice che le suddette talee vanno fatte in primavera e si suggerisce l'utilizzo del sacchetto di plastica come copertura per mantenere temperatura ed umidità.
Per le talee di settembre/ottobre come ci si deve regolare? E' necessario ugualmente utilizzate il sacchetto?

Grazie per l'attenzione.
 

kiwoncello

Master Florello
Più che sacchetto ti suggerisco invece di coprire con una mezza bottiglia di plastica tagliata (quelle da acqua minerale), tenendola in situ finché non ti accorgerai che la talea ha attecchito. Talee da effettuarsi con terminali semilegnosi, lasciando due foglie terminali ed intingendo lo stelo da interrare in radicante.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao kiwo,
avevo letto proprio i tuoi interventi passati sulle camelie! Allora anche in questo periodo copertura sulla talea.

Grazie mille
 
Alto