• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di buddleia

simonetta66

Giardinauta Senior
A metà febbraio, durante il corso di potatura, ho recuperato delle talee di buddleia davidii (3 erbacee e 2 legnose).

Per quanto riguarda le erbacee una è marcita, mentre le altre due adesso hanno delle belle foglioline nuove e quindi direi che hanno attecchito.
Mentre per quanto riguarda quelle legnose a vederle così sembrano morte (non c'è nessuna fogliolina visibile), ma cercando di estrarle dal vaso fanno resistenza; mi chiedevo quindi se nonostante tutto avessero radicato.

Sabato finalmente riuscirò ad occuparmi delle mie adorate pianticelle e penso che sia ora di piantare le talee in un vasetto (per adesso quelle erbacee sono nei vasetti di torba sotto mezza bottiglia di plastica).
Che faccio??? Mi lancio oppure aspetto ancora un poco??? E per quelle che sembrano moribonde???
Comunque se riesco domani posto un paio di fotine.

Grazie mille in anticipo per i consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
togli la bottiglia di plastica e mettile all'ombra.
dopo il 18 aprile(luna nuova) poi provare trapiantarle in vasetti singoli da 9-10cm. non dare fertilizzante nei 20gg dopo il trapianto, e lasciale all'ombra.
 
B

brigidaa

Guest
invece io ci credo davvero. ho visto che funziona:)
la luna ha una grande influenza sulle piante...
ho seminato il giorno di luna piena...dopo un paio di giorni erano già spuntate le piantule:hands13:
troppo bello!!
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra discussione per fare una domanda sulla Buddleya. Tre mesi fa ho acquistato una di queste piante e mi è stato detto che avrebbe cominciato a fare le foglie solo agli inizi diprimavera. A tutt'oggi però non ce ne sono ed allora vorrei sapere se è normale o se devo incominciare a "preoccuparmi". Grazie e scusate per aver approfittato della vosta discussione.
Ciao ciao.
Angelo
 
Ultima modifica:
B

brigidaa

Guest
ciao angelo
le mie cominciano a dare segno di vita adesso.(sto sul lago di garda, tu dove stai?) quella in vaso è un pò più avanti delle due in terra.
di colore è la tua? se è quella gialla, è un pò più lenta delle "solite" colore viola.
dove l'hai messa? in vaso? in terra?
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
Abito a Grosseto e sulla targhettina c'era scritto "Buddleja davidii nanho blue" (arbusto delle farfalle). Da quando l'ho comprata è in un vaso nel giardino ma purtroppo sembra che stia ancora dormendo .... spero.
Ciao ciao.
Angelo
 
B

brigidaa

Guest
da quando l'hai comprata le hai dato qualche tipo di fertilizzante?
se no..è ora. adesso entro il 18aprile che cambia la luna
inizia innaffiare regolarmente...secondo me..dove stai tu..dovrebbe essere più avanti delle mie..
controlla che il vaso sia giusto come misura..di solito le radici sono un pò strette nei vasi che compri..sarebbe buona cosa rinvasare le piante appena prese:embarrass
se vedi che il vaso è troppo piccolo e vorresti cambiarlo, aspetta dopo il 19 con la luna crescente. alle piante piace di più:)
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
L'ho rinvasata poco dopo averla comprata, come mi era stato consigliato dal rivenditore. Non l'ho ancora fertilizzata e prtanto, coma mi hai detto, lo farò immediatamente. Spero che tutto vada bene e se farà delle foglioline sarai la prima a saperlo. Non sapevo che la luna influisse così tanto sulle piante, ne terrò conto in futuro.
Grazie mille e buona giornata.
Angelo
 
B

brigidaa

Guest
L'ho rinvasata poco dopo averla comprata, come mi era stato consigliato dal rivenditore. Non l'ho ancora fertilizzata e prtanto, coma mi hai detto, lo farò immediatamente. Spero che tutto vada bene e se farà delle foglioline sarai la prima a saperlo. Non sapevo che la luna influisse così tanto sulle piante, ne terrò conto in futuro.
Grazie mille e buona giornata.
Angelo


bene, allora aspetterò:)
la luna è importantissima.. basta pensare che regola le maree..ha un'enorme influenza su sia uomini che piante.
tagliare e fertilizzare in luna calante
invasare, rinvasare e seminare in luna crescente
poi ci sono alcune lune più importanti di altre...p.es la luna calante di febbraio..fertilizzare con un fertilizzante a lenta cessione. fa miracoli!!
piantare con la luna crescente di ottobre...attechisce tutto!!
ho provato...e funziona:)
 

marinoan

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la Buddleja non vuole svegliarsi dal suo sonno. Peccato ci tenevo così tanto, penso proprio che non ce la farà. Grazie ancora per tutti i tuoi consigli e buona giornata.
Angelo
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi spiace per la tua pianticella Marinoan.

Probabilmente delle mie 5 talee fatte solo una ha radicato, ma benissimo: ormai la piantina trapiantata è alta più di 15 cm. Un miracolo.
Domandina: trapiantata verso il 20/04, posso cominciare a metterla al sole oppure è meglio che se ne stia ancora per un poco all'ombra??

L'altra è sempre lì con le sue 4 foglioline in croce. Mentre l'unica legnosa rimasta ha messo fuori una fogliolina verde e poi più nulla.

Ma sono comunque soddisfattissima: questa buddleia è stata la mia prima talea in asoluto. Wow :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto