• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Buddleia Davidii

brilocat

Aspirante Giardinauta
questa primavera ho comperato una buddleia davidii azzurra, non era una pianta stupenda ma tanto a me serviva non proprio grande. insomma, l'ho piantata nel giardino, in un posto soleggiato, e lei si è sviluppata benissimo. ha buttato fuori molti rami nuovi con delle foglie enormi (il triplo di quelle che aveva già). solo che adesso succede che le foglie più interne e più basse diventano molli e gialli e inoltre la pianta non fa fiori (non dovrebbe fiorire in questo periodo??? l'anno scorso aveva i fiori, quando l'ho comperata si vedevano i vecchi fiori secchi che ovviamente ho potato).
mi era venuto il dubbio che l'annaffiavo troppo, ho letto che c'è il rischio che marciscano le radici. o possono essere formiche a danneggiarla???
ditemi cosa potrei fare per salvarla.
sarà ancora in tempo per fiorire quest'anno??? ma priorità ovviamente alla sua salvezza.
sta in un posto riparato, il terreno non è ottimo ma neanche male, prende il sole pieno dalle 11 del mattino fino al pomeriggio le 14.30 e poi di nuovo un po' verso sera filtrato dai rami di un albero. quante annaffiature necessita?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
grazie a tutti quanti vorranno contribuire a salvare la mia povera buddleia.
brilocat
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Non ho esperienza diretta, ma conosco bene la pianta perchè mia cognata ne ha tre splendide!

Innanzitutto non le annaffia mai (è del tipo "metto in terra e spero in Dio"!!!!!!), sono in pieno sole tutto il giorno e il terreno è piuttosto povero, non sono state mai concimate (per lo stesso motivo detto sopra!!!!).

Il fatto che le foglie diventino molli mi fa pensare ad un eccesso di acqua (anche in virtù del trattamento che fa mia cognata alle sue, che ormai hanno 6 anni e sono bellissime, fioritissime e altissime -4 metri- perchè non le pota), anche in considerazione del fatto che non prendono molto sole.

Prova a diminuire le innaffiature, magari a una volta a settimana e aspetta.....

Forse per fiorire hanno bisogno di maggiore insolazione, 3-4 ore al giorno mi sembrano un po' poche! Comunque non disperare...adesso cerca di risolvere un problema per volta .....
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
sì, mi rendo conto che devo proprio aver esagerato con l'acqua.
quanto al sole, purtroppo quello è il posto più soleggiato del mio angolo di giardino. credi che possa fare fiori anche con solo 4 ore di sole pieno al giorno?
bri
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
di nuovo sos

ciao,
insomma mi sembra di aver capito che la mia buddleia aveva troppa acqua e troppo poco sole.
a malincuore mi sono decisa a spostarla (lo so, lo so che forse non era proprio il momento propizio per fare una cosa del genere, ma a vederla star male così non avreste tentato anche voi una cura estrema?).
ora ha un posto con tanto sole.
ma....
ha le foglie sempre mosce. non sembrava che avesse delle gran belle radici quando l'ho trapiantata.
comunque ora io non riesco a capire perchè è sempre floscia: il sole ce l'ha, il terreno è sicuramente ben drenato, è un po' sabbioso. se non la annaffio (perchè appunto temo che ne abbia avuto troppa di acqua) è floscia, se la annaffio al momento sembra anche di riprendersi ma poi torna moscia (saranno le radici troppo bagnate?).
insomma, avete presente il film di nanni moretti in cui dice alle sue piante:
cosa vuoi, più acqua, meno acqua?
che cosa devo fare con la mia buddleia per salvarla? non pretendo neanche più che fiorisca quest'anno ma almeno che non muoia.
grazie.
brilocat
 
Alto