• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di lauroceraso.

G

gioca

Guest
Buongiorno a tuuto il forum.
Vorrei fare delle talee da piantine di lauroceraso.
C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione: quando farle,se legnose,erbacee , semilegnose , e come tagliare i rametti; vorrei la procedura completa per farle essendo quasi a digiuno per talee di lauroceraso.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
giovanni:confuso:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Buongiorno a tuuto il forum.
Vorrei fare delle talee da piantine di lauroceraso.
C'è qualcuno che mi può dare qualche informazione: quando farle,se legnose,erbacee , semilegnose , e come tagliare i rametti; vorrei la procedura completa per farle essendo quasi a digiuno per talee di lauroceraso.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
giovanni:confuso:


la puoi fare legnosa in questo periodo, semilegnosa nel periodo che va da fine agosto metà settembre.. per quanto riguarda la talea erbacea o di punta.. non so non ho mai provato , ma credo si possa fare da giugno in avanti...

saluti Fax
 
G

gioca

Guest
re:

Grazie Fax ; vorrei sapere quanto lunghi devono essere i rametti e per quanto devono essere interrati.
Scusa se approfitto delle tue conoscenze.
Gioca
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Grazie Fax ; vorrei sapere quanto lunghi devono essere i rametti e per quanto devono essere interrati.
Scusa se approfitto delle tue conoscenze.
Gioca


Allora, taglia un ramo di quest'anno che sia pero già legnificato,
partendo dall'estremità prossimale (la parte che si attacca al tronco o al ramo principale) taglia 0,5cm sotto la prima gemma che incontri poi taglia 1 cm sopra la seconda gemma a partire da questa e interra il tutto lasciando scoperta solo l'ultima gemma.

probabilemte dallo stesso ramo potrai fare più di una talea, ma la probabilità di riuscita diminuisce man mano che procedi verso la parte distale (quella più vicina alla punta) del ramo.

L'uso di una polvere ormonale aiuta molto l'uniformità di riuscita che comunque è abbastanza alta..

le talee vanno lasciate nel substrato di radicazione fino a fine maggio metà giugno dopo di chè possono essere trapiandate in un vasetto di coltivazione per completare la radicazione e poi messe a dimora in tardo autunno.

quando i germogli hanno raggiunto i 20cm di lunghezza è consigliabile accorciarli di circa un terzo per favorire la ramificazione.

questa procedura è valida per la maggior parte delle talee legnose.

Naturalmente nel caso di semprevedi è necessario eliminare eventuali foglie (tagliando i picioli e non strappandole per evitare di danneggiare le gemme)

Saluti Fax

talea1.jpg
talea2.jpg
 
G

gioca

Guest
Re:

Grazie infinite; nei prox giorni proverò a seguire la tua procedura e poi a maggio-giugno ti farò sapere coem è andata.
Grazie ancora.
Giò
 
Alto