• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Aloe arborescens: info

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

essendomisi presentata la ghiotta occasione di trovarmi difronte a una pianta di ALOE ARBORESCENS, non ho proprio resistito! L'ho rubata! Dovevo farlo!:ros:

In pratica volevo sapere se questo periodo può essere buono per l'attecchimento delle piantine. (5 giorni fa le ho piantate e le tengo in casa)

Un tronco con anche le radici ha 8 piantine che stanno crescendo. Se la pianta attecchirà poi potrò ricavarne tante altre!

Grazie ROBERTO
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi unisco alla conversazione, perché anche io, da poco, ho fatto una talea di una parte della mia gigantesca aloe. So che il periodo non è dei migliori, ma siccome ogni inverno temo per la pianta madre (che non potendo tenere in casa per problemi di spazio sta tutta avviluppata in tessuto non tessuto sul balcone), ho deciso di prenderne un pezzettino.
L'ho invasata in un misto di terriccio universale e terriccio per cactacee, sistemata vicino alla finestra e bagnata abbondantemente.
Come mi devo comportare per le innaffiature?
Grazie!
giulia
 

andreburro

Giardinauta
che io sappia le talee vanno bagnate solo se iniziano a radicare
anche io ho "rubato" dei figlioletti di aloe diverse , le ho messe nei vasetti con terriccio mooolto drenante e con una quantità alta di pomice e li ho lasciati in una stanza fredda a circa 10 gradi
non bagnerò fino a chè in primavera non comiciano a lavorare
ciao
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Anche io effettivamente avevo idea che non si dovessero bagnare fino alla primavera, ma siccome non ho a disposizione una stanza fredda (e fuori fa effettivamente trooooppo freddo) ho provato così. Vi farò sapere. Per il momento sembra star bene, ma questo tipo di piante è un po' ingannevole...Buona serata! Giulia
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ahi ahi non ci siamo e mi serve aiuto!!

Il tronchetto che ho messo in vaso è marcito fino all'altezza di uscita dalla terra :(

Ora da questo tronchetto si erano sviluppate 7-8 piantine piccoline che sembrano essere in buona salute. (forse si nutrono ancora della parte che ancora marcisce del tronchetto)? :(
Cosa mi consigliate di fare?

Tagliare il tronchetto fino alla parte ancora viva e reinterrarlo?
Staccare le piantine piccoline e interrarle o metterle in acqua per cercare di fare uscire le radici?
Lasciare tutto come sta e sperare che sopravvivano fino a inizio marzo per poi fare le talee? E in questo caso dovrei prima metterle in acqua?

Altre 2 talee invece, dell'altezza di circa 20 cm. hanno seccato le punte ma sembrano ancora buone. Staremo a vedere.
tutte sono abbastanza disidratate.

Mi serve un help perchè a queste piante, visto tutto quello che si dice, ci tengo davvero tanto.

Altrimenti devo riprovare a marzo con nuove talee :(

Grazie
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
in acqua proprio no! stacca le piantine, lasciale asciugare almeno ventiquattro ore in modo che cicatrizzino poi mettile in un terreno con alta percentuale di sabbia,appena umido e spera si salvino. non bagnarle dimenticatene per un po' e vedrai che attecchiranno
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
in acqua proprio no! stacca le piantine, lasciale asciugare almeno ventiquattro ore in modo che cicatrizzino poi mettile in un terreno con alta percentuale di sabbia,appena umido e spera si salvino. non bagnarle dimenticatene per un po' e vedrai che attecchiranno

Questa operazione posso farla anche ora che fa freddo?
Finora ho tenuto le piantine in casa.
Se faccio quello che mi consigli poi devo tenere le piantine in casa?

Per quanto riguarda le altre 2 secondo te ce la faranno?

Grazie!
 

belpa

Master Florello
se sono attaccate a una pianta che sta marcendo fallo al volo e tienti le piante in casa in una stanza non troppo calda ma dove abbiano una buona luce. mi son persa le altre due:confusa: quelle con le puntine secche intendi? non hai la possibilità di mettere una foto?:)
 
Alto