io sto provando a far radicare un ramo che ho tagliato per sbaglio.ti spiego i passaggi:ho diviso il ramo in tre parti,ognuna con due attacchi.uno l'ho intinto nell'ormone radicante,l'altro va fuori dal terreno con le due foglie che serviranno per l'umidità della traspirazione.nei primi giorni le foglie resteranno verdi e siccome il terreno deve avere umidità costante ho spruzzato i rametti con un erogatore.quando le foglie sono avvizzite le ho tagliate via ed ho tagliato un pò di rametti alle punte x stimolare,lasciando intatto l'attacco.quello è da tener d'occhio x le nuove gemme.ora che son rimasti solo i rametti mantengo il terreno più umido,posso farlo solo dopo qualche giorno però,perchè quando si usa l'ormone radicante per qualche giorno il terreno non va innaffiato,ma solo spruzzato in superficie.se le talee attecchiranno,ne avrai conferma in 5-6 settimane.attenta perchè potrebbe anche nascere un nuovo getto dall'attacco posto nel terreno,tieni d'occhio.quando la pianta sarà più forte potrai metterla a dimora con i dovuti accorgimenti usati x le clematis.fammi sapere...ciao!