• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematide warszawska nike

S

seredeg

Guest
ciao a tutti!oggi ho acqistato una clematide, dal nome inpronunciabile...so che è un ibrido, che è decidua, ma vorrei saperne di più prima di trapiantarla, per scegliere un vaso giusto. Qualcuno di voi sa se cresce molto?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Seredeg:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
V

vispa teresa

Guest
seredeg ha scritto:
ciao a tutti!oggi ho acqistato una clematide, dal nome inpronunciabile...so che è un ibrido, che è decidua, ma vorrei saperne di più prima di trapiantarla, per scegliere un vaso giusto. Qualcuno di voi sa se cresce molto?

Ciao benvenuta, le hai compate alla lidl? Io ne ho prese tre, è incredibile, l'offerta è partita oggi e a mezzogiorno ce n'erano rimaste 5 o 6, le peggiori, infatti le mie hanno un'aria sbattuta che non promette niente di buono, speriamo che campino almeno fino all'estate :astonishe
 
S

seredeg

Guest
ciao a tutti!

che accoglienza meravigliosa!si ho comprato la clematide al lidl..l'anno scorso sono arrivata in ritardo, perciò stamattina alle 8.40ero lì..non ce n'erano molte e solo di due varietà..vispa teresa tu quale hai preso? io ne cercavo una coi petali rosa bordati di bianco...ma non c'era e ho preso la wars perchè mi è sembrata la pianta più in forma tra quelle presenti...
 
S

seredeg

Guest
come le mettete a dimora?

dato che questa è la mia prima clematide mi rivolgo a voi, più esperte in campèo su come si rinvasano...su un sito dedicato alle clematidi ho letto che nel fondo del vaso ci va argilla espansa, poi il terreno deve essere mischiato a concime a lenta cessione e che bisogna riparare le radici dal sole con piantine dall'apparato radicale poco sviluppato o con ghiaio o argilla...voi come fate?
 
S

seredeg

Guest
come le mettete a dimora?

dato che questa è la mia prima clematide mi rivolgo a voi, più esperte in campo su come si rinvasano...su un sito dedicato alle clematidi ho letto che nel fondo del vaso ci va argilla espansa, poi il terreno deve essere mischiato a concime a lenta cessione e che bisogna riparare le radici dal sole con piantine dall'apparato radicale poco sviluppato o con ghiaio o argilla...voi come fate?
 
P

pollicina

Guest
seredeg ha scritto:
dato che questa è la mia prima clematide mi rivolgo a voi, più esperte in campo su come si rinvasano...su un sito dedicato alle clematidi ho letto che nel fondo del vaso ci va argilla espansa, poi il terreno deve essere mischiato a concime a lenta cessione e che bisogna riparare le radici dal sole con piantine dall'apparato radicale poco sviluppato o con ghiaio o argilla...voi come fate?

La soluzione "ghiaino o argilla" lascia un po' a desiderare :rolleyes: ....
La cosa più importante per la clem è la scelta della posizione: deve avere il vaso all'ombra e la parte aerea (quando sarà sviluppata) esposta al sole...
Se il sole batte sul vaso, il ghiaino non può far molto; piuttosto se proprio non puoi evitarlo, mettila sul retro di una cassetta con altre piante davanti a ombreggiare la base della clem....
Una volta scelto un posto adatto, nel piantarla abbi l'accortezza di mettere sottoterra i primi 10 cm di fusto, dove ci sia almeno un "occhio".... sarà il punto di germogliatura "di sicurezza" nel caso che gelo o altri eventi ne provochino la rottura.....:storto:

Un saluto.:Saluto:
Pollicina
 
S

seredeg

Guest
rinvaso

vispa teresa, nuvola xxx voi che avete acqiustato come me le clematidi un pò graciline della lidl come procedete al rinvaso? passate subito ad un vaso molto profondo o procedete per gradi?io ho un vaso di 25 cm, che intendevo usare finchè non ho visto che trasferendola lì non sarebbero state coperte di terra nodi vitali..per coprire di terra la gemma più bassa dovrei usare un vaso di 45 cm!ma mi sembra che quei 3 steli si perdano in un contenitore così grosso...grazie a chiunque potrà darmi un consiglio..buon week end a tutti!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
veleno65 ha scritto:
le clem crescono velocemente,usa pure un vaso da 45 perchè ti servirà! per le info,leggi qui:
http://www.vivaioannapeyron.com/_frames/frameset-clematis.htm


stavo per scrivere la stessa cosa: crescono molto velocemente....
alcune settimane fà avevo comprato, sempre al lidl, altre clematis... quelle erano lunghe solo una 10/15 centimetri ed erano un rametto completamente spoglio... nel giro di qualche settimana sono già grandi quanto quelle comprate ieri....forse anche unpò più grandi. E credo che cresceranno ancora. Oltretutto, per essere un rametto spoglio, avevano un apparato radicale ello sviluppato... riempiva completamente il fondo del vasetto...era un el groviglio di radicione...

Io le pianterò in piena terra, come lealtre, quindiper il vaso non saprei consigliare nulla.... se non che prenderei un el vaso grande e che è fondamentale, per le clematis, la regola : piede all'ombra e testa al sole.
Piede all'ombra per almeno 30 centimetri (ho letto sul forum) e deveessere sempre umido
 

cancer

Giardinauta
Ho acquistato anch'io la w.... nike e anche una ville de lyon. Visto che i due vasi sono piccini speravo, per quest'anno, di utilizzare due vasi di 33 cm. di profondità, perchè li ho già, e rinvasare poi la prossima primavera. Che dite, posso provare così per il momento? Devo farlo oggi :froggie_r e eventualmente, se mi dite che devo per forza prendere vasi da 45 cm. li vado a comprare.
Grazie
 
S

seredeg

Guest
ciao cancer...a quanto pare dobbiamo proprio comprare dai vasi almeno da 45 cm..avevo una gran voglia di sistemarla oggi ma andrò in montagna per il week end e rimanderò il rivaso a mercoledì....per le altre informazioni prendo spunto da questo sito, così non ossessiono i ragazzi empre gentilissimi dal forum!

speriamo che la nostra wars nike ci regali soddisfazioni!
 

cancer

Giardinauta
Sono sicura che lo farà, magari non quest'anno, ma sicuramente in futuro:love: . Teniamoci aggiornate sui risultati.
Buon w.e. in montagna.
Ciao
 
Alto