• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide paniculata

C

Cinzia

Guest
Ciao a tutti!!!
Sono Cinzia,qualcuno si ricorda di me????

Non sono morta,ho sola avuto un periodaccio e non ho piu' avuto il tempo di seguirVi ci sono talmente tanti post!!!

Vi ho sempre letto con piacere,adesso pare che le cose vadano meglio cerchero' di essere piu' assidua!!! Avanti ricominciamo...

Mi serve aiuto..tanto per cambiare,non sono migliorata!

Ho passato la Pasqua a Firenze e sono andata al “ Vivaio degli Innocenti” (se potete andateci, c’e’ una signora gentilissima ed hanno veramente di tutto!!!)

Ho acquistato:

Una "Clematide Paniculata” talmente strana, che non trovo il metodo di coltivazione su nessun libro,la signora Innocenti mi ha fatto leggere un librone (in inglese) e, l’unica cosa che ho capito e’ che: e’ bianca, profumata, arriva a 5 mt. e fiorisce da agosto ai geli…..

Poi ho acquistato una “Clematide Alpina Francis River “ blu,vorrei provare a farla correre ma in orizzontale su dei fili nell’aiuola delle mie Hydrangee, qualcuno l’ha gia fatto?

Una “ Clematide Cirhosa Baleraica??” dicono fiorisca in inverno,e pare faccia dei meravigliosi fiori bianchi screziati di rosso,voglio farla arrampicare sul Melograno (quello infiorifero ed infruttifero)…farò bene?
(Noor se mi leggi,grazie per le dritte,mi sa che a Brescia il clima e' troppo freddo..beh proviamo...)

Una “ Clematide Orientalis “ Gialla, fiorisce anche lei verso fine estate vorrei mescolarla al mia “ Viticella Purpurea Plena” Bordò e Giallo che ne dite????

Soso'Alex..esperti vari...anche se e' un po' che non mi sentite mi aiutate????

Se qualcuno ne sa qualcosa,grazie in anticipo.

Buona serata.

Cinzia.
 
S

Soso'

Guest
Ciao Cinzia, bentornata tra noi!
Vediamo se riesco ad aiutarti in qualcosa... considera però che io non sono una grande esperta, ma una semplice apprendista, e di tutte le piante che hai comperato io ho solo la c.alpina "Frances Rivis"... da ben 10 giorni! Vorrà dire che impareremo a conoscerle insieme!

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>...una "Clematide Paniculata” talmente strana, che non trovo il metodo di coltivazione su nessun libro... l’unica cosa che ho capito e’ che: e’ bianca, profumata, arriva a 5 mt. e fiorisce da agosto ai geli...<HR></BLOCKQUOTE>

Allora, vediamo dai miei libri, libretti e stampate varie cosa ti posso dire della clematis Paniculata: proviene dalla Nuova Zelanda, è profumata, sempreverde, e produce con abbondanza grappoli di fiori piccoli color bianco/crema a quattro tepali e stami prominenti. Una cosa importante: visto che fiorisce in coincidenza con i primi freddi si consiglia di coltivarla contro un muro riparato e riscaldato dal sole, e comunque di essere attentamente protetta dal gelo e dal vento (dicono di coltivarla in serra! :eek
.

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Poi ho acquistato una “Clematide Alpina Francis River“ blu,vorrei provare a farla correre ma in orizzontale su dei fili nell’aiuola delle mie Hydrangee, qualcuno l’ha gia fatto? <HR></BLOCKQUOTE>

:confused: ma penso non ci siano problemi... le c. alpina sono piante resistenti, e crescono bene anche contro muri esposti a nord. I loro fiori sbocciano all'inizio della primavera...

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Una “ Clematide Cirhosa Baleraica??” dicono fiorisca in inverno,e pare faccia dei meravigliosi fiori bianchi screziati di rosso,voglio farla arrampicare sul Melograno (quello infiorifero ed infruttifero)…farò bene?<HR></BLOCKQUOTE>

Anche la clematis Cirrhosa var. balearica è sempreverde, ha fiori color bianco/crema screziati in rosso/bruno all'interno e fiorisce, come già sai, per tutto l'inverno. Anche questa pianta ha necessità di una posizione riparata per proteggere i boccioli... il melograno è in posizione riparata? (mi sa che da te fa "freschetto", d'inverno....)

<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR> Una “ Clematide Orientalis “ Gialla, fiorisce anche lei verso fine estate vorrei mescolarla al mia “ Viticella Purpurea Plena” Bordò e Giallo che ne dite????<HR></BLOCKQUOTE>

Allora, come altezza ci siamo, come periodo di fioritura anche, come potatura pure (entrambe vogliono una potatura "a fondo")... per me puoi provare.

Spero di aver scritto qualcosa che ti possa essere di aiuto... un bacione
Sosò
 

lisa

Giardinauta
Scusate se mi inserisco, ma sempre di clematis parlo, della clematis ( tangutica?) gialla arrivata dalla banca i semi stanno spuntando, poichè li avevo buttati lì tuti assieme credendo che ci mettesero un anno a grmogliare il potrò separare quando saranno cresciuti?
2 Sosò grazie per avermi fatto conoscere le clematidi guarda cosa mi ha fiorito
clematis2.jpg
 
S

Soso'

Guest
:eek: :eek: :eek:
ME-RA-VI-GLIO-SA!

... parliamo di affari, Lisa :D ... la posso pubblicare sul mio sito???


Ovviamente vale per tutti, se avete foto delle vostre clematidi mandatemele, le pubblicherò con molto piacere!
 
S

Soso'

Guest
x Lisa: non credo che ci siano problemi a dividere le clematis tra qualche giorno, ma non farle crescere troppo, altrimenti rischi di rovinare le redici.

Sono proprio contenta che quei semi siano germinati! ;)

Grazie Connie, avrò pure mille virtù... ma ho anche duemila difetti!
 

lisa

Giardinauta
Sosò puoi fare delle mie foto ciò che vuoi,e dato che nel frattempo ho comperato altre due clematis appena fioriranno ti posterò anche quelle.
Ci vediamo il 9 alle 17?
annalisa
 
S

Soso'

Guest
Grazie ragazzi per le foto, sono stupende... ehm... visto che non sono una grande esperta e che è difficile conoscere tutte le clematidi dato che ce ne sono una marea... mi potete dire il nome delle clematis di cui avete postato le foto? :D :D :D


x Lisa: Certo, ci vediamo domani, sarò sicuramente presente all'appello!
 
C

Cinzia

Guest
Carissima Soso' (e tutti) grazie e mille!!!

Ieri le ho piantate,seguendo scrupolosamente le istruzioni del libretto della R.h.s. e quelle del tuo sito.

La Paniculata, in un angolo a sud riparato dalle scale della casa,e con il muro appoggiato alla cucina (piu' caldo di cosi')

La cirrhosa accanto al famoso melograno,sempre contro un muro a sud.

La Orientalis sempre a sud accanto alla Viticella Purpurea Plena ,(voglio farle arrampicare sulla cancellata assieme ad un gelsomino

La Alpina a Nord....speriamo.....

Se mai riusciro' a farle fiorire di sicuro ti inviero' le foto di queste Aliene,per il tuo sito!!!!

La cosa che piu' mi preoccupa (a parte il gelo della Pianura padana) e la siccita' visto che contro quei muri (sono sotto al tetto) non piove mai.

Seguendo le istruzioni del libretto della Royal, ho interrato un vaso vuoto accanto ad ogni pianta ,dicono di riempirlo di acqua,in modo che l'acqua arrivi in profondita' alle radici, hai mai provato????(inutile dirti che appena finito il tutto,dopo che avevo innaffiato ben bene...si e' messo a diluviare!!!!)

Ciao bella,ancora grazie,ci risentiamo presto!!!!

Cinzia
 
A

albertinik

Guest
beccata!CIAO CINZIETTA come vedi ci si ritrova da qualche parte.chi sono?albertinolapeste ovvio ieri ho visto la chirrosa in un garden center il nome e' orribile sa di abuso di alcoolici ,peccato per ieri lau ci teneva ma io non mollo prima o poi una visitina... e poi verso fino maggio giugno dalle mie parti ci sono delle rose... invito SEMPRE valido ,come va la ferraglia?spero di sentirti in chat qualche volta bye :D :D
 
C

Cinzia

Guest
Ciao Peste....ma sei ognipresente????

Se la ferraglia andasse meglio,frequenterei piu' chat e Forum vari........e senza sentirmi Giuda!!!!

Cinzietta.
 
Alto