• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea....blu????

Iolanda08

Giardinauta Senior
a settembre ho interrato un rametto di una rosa.....è andato tutto bene, nel senso che, pur avendo perso tutte le foglie, ha iniziato a puntare per fare i nuovi rametti......MA! adesso sono andata a vedere E quel simpatico rametto è diventato BLU!!!!! dentro è sempre bianco, si intravede ancora qualche striatura verde, ma cos'è successo????? ho tirato su e ho visto che ha radicato, morirà??

lorenzino

Guru Giardinauta
tirarlo su non è stata una grande idea... per niente!
Sul blu non saprei dirti, ho visto talee che prima di diventare nere (ovvero morte) assumevano un colore bluastro. Cmq senza una foto si può dire poco.
saluti

RosaMundi

Giardinauta Senior
secondo me o era avvelenata o stava tirando gli ultimi :lol: diciamo comunque che tirandola su le hai dato il colpo di grazia :lol::lol:

Iolanda08

Giardinauta Senior
allora penso che stia per tirare gli ultimi.....perchè essendo bluastra diventerà nera suppongo, come dici tu, lorenzino....ma le cause quali possono essere? ho dovuto spruzzare una soluzione di acqua e detersivo per i piatti perchè la rosa accanto era infestata di acari, tempo fa, può essere quello? era troppo "tenera" per sopportarlo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente potrebbe essere stato il detersivo, le talee sono molto fragili e quindi basta poco e muoiono, specie nei primi tempi...
Sinceramente non sono molto favorevole a questo tipo di soluzioni, anche perchè non sono alla fine meno inquinanti di un buon insetticida specifico.

se proprio dovessi ricorrere ai metodi "naturali", mi indirizzerei verso i vari intrugli a base di aglio, tabacco o peperoncino. Per lo meno non sono prodotti chimici, magari non risolvono la situazione, ma ad ogni modo non creano problemi.

S

scardan123

Guest
Prima la spruzzi di detersivo poi la tiri su, ecchecavolo, è una giovane talea di rosa, non trattarla come una pentola sozza! :mazza: :lol:
Vabbè, andrà meglio la prossima volta...

PS: gli acari non facevano un centesimo del danno che fa il detersivo.

Iolanda08

Giardinauta Senior
non sono d'accordo sul fatto che usare un prodotto chimico e acqua con 1 cucchiaino di detersivo per piatti sia la stessa cosa........però mi fa piacere mi abbiate confermato il sospetto che sia stato quello probabilmente, almeno so che non ho sbagliato niente nella procedura per taleare...

Alto