• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Aloe Arborescens: domande

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)

Mio padre ha una scorta enorme di Aloe Arborescens... li regala ai suoi amici e ne celebra le stupefacenti proprieta' curative.

Di recente ho potuto osservare anche io che e' veramente una pianta miracolosa! Potrei prendere uno dei suoi millemila vasi :D ma ho preferito cimentarmi nella mia prima talea!

(Nota bene: non ho mai avuto buoni rapporti con le piante... quando mi vedono si spaventano!)

Ho tagliato due... polloni? Credo si chiamino cosi' :p uno l'ho fatto asciugare per qualche giorno, l'altro l'ho interrato direttamente. Li ho messi in due piccoli vasetti (diametro 15cm).

Li sto innaffiando circa una volta a settimana, quando sento che la terra e' asciutta, con poca acqua (mezzo bicchiere lo distribuisco tra i due vasetti).

Quanto ci mettono a fare radici? L'altro giorno ho controllato (sono interrate da un mesetto) e non ho visto radici. Non ho messo nessun tipo di concime, e il terreno non credo che sia dei migliori (e' piuttosto compatto), ma mio padre ha sempre usato questo terreno... e gli e' sempre riuscito tutto!

Che consigli mi potete dare?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, benvenuta! :)
Se a tuo padre viene tutto bene in quel terriccio, che dire, usalo pure! Però credo che ci voglia un po' per fare le radici, direi che potresti vedere qualcosa in primavera :eek:k07:
Certo da te non ci saranno temperature polari, però credo che potresti anche smettere di annaffiare, se anche stanno a secco tutto l'inverno non hanno problemi... e poi chiedi al papà, a questo punto penso che sia più affidabile, no? io purtroppo il clima siciliano me lo sogno :storto: :Saluto:
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Wow! Non credevo ci volesse cosi' tanto! Beh allora mi metto il cuore in pace :)

Dimenticavo di dire che i vasetti li tengo in casa, sul davanzale di una finestra esposta a est. Di notte in quella zona si forma della condensa, per cui l'ambiente e' un po' umido... tuttavia ogni tanto sento che il terriccio e' asciutto e quindi innaffio.

E' anche vero che le altre piante grasse che abbiamo restano sempre fuori, e le innaffio solo in estate... e sopravvivono :D
 

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di dare un consiglio: una talea NON va innaffiata fino a quando ha sviluppato un apprezzabile apparato radicale. Se non ha ancora le radici, come puoi pensare che beva? Il terreno deve rimanere asciutto per stimolare la pianta a cercare l'acqua, appunto, tramite lo sviluppo delle radici... :eek:k07:
Inoltre, per taleare con maggiori probabilità di successo, avresti dovuto aspettare la primavera. :hehe:
 

Mayachan

Aspirante Giardinauta
Ricevuto! Allora sospendo immediatamente le innaffiature :) eventualmente non dovesse riuscire, riprovero' in primavera :)

Grazie dei suggerimenti!
 

kalbalakrab

Aspirante Giardinauta
- non usare polloni troppo piccoli perché si disidrateranno prima
- quando prepari il terriccio, mischia un po' di perlite al terriccio
- bagna raramente le piantine ma bagnale, magari nebulizzando
- lascia almeno qualche ora di ombra alle piantine,
almeno fino a quando avranno ricominciato a crescere.
 

G.altamurano

Florello Senior
scusa ma perchè hai risposto ad una discussione vecchia di due anni? come l'ahi ripescata? e poi mi sembra che l'utente mayachan non frequenti più il forum...
 
Alto