• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Alberi

carpakoi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici di giardinaggio , pace bene a tutti voi , vorrei iniziare una nuova avventura del telaggio si dice cosi ?

Riesco a reperire dalle mie parti olivi , vari tipi di conifere , castagneti , olmi , quercia , salice piangente e altri che ora non mi vengono in mente

Ho fatto qualche lettura ma di esperienza pochissima quasi zero

Su vari siti consigliano rami giovani massimo 3 anni di età , una cosa che non ho capito ma i rami si devono per forza bagnare nella soluzione di ormoni o si può fare senza ?
la radicazione riesce bene ?

ragazzi datemi qualche consiglio generale

marcy79

Bannato
ciao fare delle talee e semplicissimo, non tutte le piante rispondono nella stessa maniera? esempio tra quelle che hai elencato, l'ulivo, l'olmo e il salice sono semplici da fare radicare! mentre il castagno, la quercia, e più difficile se non impossibile. le conifere solo una volta ho fatto radicare un ginepro. l'ormone radicale è indispensabile per una buona radicazione, il salice non ha bisogno di ormoni, radica facilmente anche un ramo abbastanza grosso.Ormone radicante fatto in casa | per mia esperienza personale fare una margotta o una propaggine e sempre meglio di fare talee. il periodo migliore è in primavera.

carpakoi

Aspirante Giardinauta
ciao fare delle talee e semplicissimo, non tutte le piante rispondono nella stessa maniera? esempio tra quelle che hai elencato, l'ulivo, l'olmo e il salice sono semplici da fare radicare! mentre il castagno, la quercia, e più difficile se non impossibile. le conifere solo una volta ho fatto radicare un ginepro. l'ormone radicale è indispensabile per una buona radicazione, il salice non ha bisogno di ormoni, radica facilmente anche un ramo abbastanza grosso.Ormone radicante fatto in casa | per mia esperienza personale fare una margotta o una propaggine e sempre meglio di fare talee. il periodo migliore è in primavera.

ciao , grazie per la risposta , ho preso una marea di rami di tanti alberi , ho una veranda ben illuminata ma esposta dove sorge il sole , ho messo li tutte le talee , inizialmente avevo scelto dei rami più grandi poi ho optato per dei rami giovani

per le conifere allora se ne nasce qualcuna mi devo ritenere molto fortunato

ps : ho comprato anche dei semi delle conifere , in serra fredda qual'e il periodo migliore per seminare ? e senza serra solo mettendo il seme nei vasi in campo aperto?

idice

Giardinauta Senior
La tua richiesta è generica, ogni albero è diverso, non c'è una regola o un periodo che va bene per tutti
I salici vengono bene in acqua ad esempio, ma le conifere neanche a parlarne!
I tigli si moltiplicano bene da pollone, anche i castagni che pero' vanno innestati.

giordi

Giardinauta Senior
@per carpakoi, in questo periodo puoi tentare solo talee di rami lignificati nell'anno in corso o di due anni. Non gli apici (le punte) ma qualche gemma più sotto, preleva porzioni di 20/30 cm. con un diametro di circa 1 cm. con almeno tre quattro gemme e interrali all'esterno in un angolo riparato sia in piena terra che in un vaso grande. Terra di giardino alleggerita da sabbia e torba. Vanno interrati lasciando la prima gemma fuori e la seconda raso terra, verticali oppure inclinati a 45°.
Se da te ormai fa troppo freddo puoi metterli in tagliola ovvero, fai un solco con la vanga a 45°, riponi le talee e coprile con almeno 5/10 cm di terra, a primavera li disotterri e li metti in un vaso a radicare del tutto. In genere funziona per tantissime specie arboree.

Ultima modifica:
Alto