• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di rosmarino

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vista la passione di Boba e Franco per il rosmarino, mi son fatto un giro tra amici e ho scoperto, presso uno di loro, una megapianta di rosmarino, alla quale non avevo mai fatto caso....E' enorme, alta quanto me (1,90mt), e ha dei rami da "quercia". Ad occhio e croce ci sono già una decina di bonsai attaccati ai vari tronchi, basterebbe solo saperli piantare.
Domanda: se prendo uno di questi rami ( diametro 3-4 cm) e lo pianto in vaso, ho qualche speranza? posso piantarlo con i rametti o devo ripulirlo? dove deve avvenire il taglio? ho visto le spiegazioni per le talee, ma non è che ci abbia capito tanto. Che cos'è lo snodo a cui ci si riferisce quando si parla di talea? aspetto vostre news....e grazie in anticipo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, la talea di rosmarino ha una percentuale di attecchiemento pressochè vicino al 100% di riuscita. devi però farla in primavera, ma ancora meglio in agosto. tu tagli qualche rametto di un anno ( praticamente 4-5 mm ) li metti in un recipiente con terriccio per bonsai, lo fissi bene, lo metti in un posto al riparo da vento e sole e aspetti.
però se vuoi delle piante di una certa dimensione, io andrei con una margotta ( da fare anche quella in primavera ).
ricorda di guardare bene la forma della pianta che voui ottenenre, in quanto il rosmarino ha la brutta abitudine di non cacciare dal legno vecchio s( se non eccezionalmente ed in poca quantità).
inoltre a questa essenza ( di cui sono innamorato ) non potrai mai dare forma canoniche, ma solo limitando la parte verde e dando più spazio alle parti secche.
se riesco ti posto delle foto la prossima settimana.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
:hands13: te le posto prima della prossima settimana:hands13: :hands13:

sono 4 dei miei rosmarini.

ciao
 
S

SERGIOVERNUCCIO

Guest
scusate se mi intrometto... anche a me il caro Franco ha fatto venire lo "sfizio" di provare ad impostare un rosmarino, però credo che rispetto a talee e margotte, sia molto più semplice partire da una piantina già formata. Sopratutto perchè in primavera se ne trovano ovunque, in tutti i fiorai (e anche da moltissimi fruttivendoli) a prezzi stracciati (1-2 euro), perchè queste piantine vengono vendute come spezie, insieme a basilico, menta, timo ecc. Io credo che proverò così... ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao sergio, ricorda però che le piante a cui ti riferiscisono a forma globosa ( tipo cespuglio per intenderci ) e quindi cercane una, guardando il colletto della pianta, che abbia una buona partenza del tronco.

se riesci a trovarne, e dove abiti quasi sicuramente, io proverei anche con la varietà orizontalis, quella cioè con gl iaghi corti corti,di colore più chiaro e con la tipica forma dei rami "ricadenti" ( praticamente le foto 3 e 4 della mia risposta).
ciao
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Franco, e grazie sergio....
Notavo che nonostante la bellezza di questa pianta, non ci ritroviamo una buona scheda approfondita nell'area bonsai....
Se Franco è disponibile e vista la sua grande passione ed esperienza per il rosmarino, potremmo provare a chiedergli con molta cortesia se può approntare una scheda in modo che ne usufruiscano tutti.
Sempre se il tutto non ricada troppo sul tempo libero del povero Franco, che già ci dedica troppo tempo con infinita pazienza.
La cosa è buttata lì...senza pretendere nulla ( ci mancherebbe anche questo...!)
grazie di nuovo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, se vai sulla tua discussione, ho trovato informazioni sul callistemon

e ralativa parcella di consulenza !!!!!
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite, Franco. La parcella mi sembra giusta e neanche troppo cara, ma, visto che questa può considerarsi una prestazione di risultato e non di mezzo, l'obbigazione si perfezionerà al momento della constatazione dell'avvenuta integrità della pianta. Ordunque, visto che tale constatazione potrà avvenire soltanto finchè la pianta non secca, l'obbligazione di cui in epigrafe risulta subordinata ad una condizione risolutiva senza termine, e per tali motivi inadempibile.
In parole povere...adesso mi devi tu 200 euro per la mia consulenza.:lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie
Ti aspetto presso il mio studio...perchè la cosa assurda è che la tua obbligazione va adempiuta presso il creditore...cioè io. Quindi prendi l'aereo e vieni a saldare....:hands13: :hands13: :hands13:
A conti fatti però ti abbuono tutto e ti devo una cena..quando vuoi.
A parte gli scherzi, grazie per la tua cortesia
sei MITICOOOO.
 

montefrassino

Aspirante Giardinauta
rosmarino

Salve a tutti sono anch'io un appassionato di bonsai ,ed a proposito del rosmarino avevo dico avevo delle bellissime piante ma al momento di sistemarle in un vaso bonsi ...bè mi sono seccate tutte .Sicuramente ho sbagliato in qualcosa , la cosa stana nel rosmarino è il suo apparato radicale
sicuramente ho sbagliato qualcosa lì.Voi cosa nè pensate? Come si esegue un corretto rinvaso col rosmarino? Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao matteucci, il rinvaso del rosmarino è sempre un grosso problema.
allora si effettua in primavera inoltrata e dopo la sfioritura, rompendo il meno possibile la zolla( io ne taglio via delle "fettine" tipo torta ), dopo effettui una pinzatura delle nuove cacciate ( così riduci l'apparato fogliare ) e poi rinvasi in terreno drenante ( pomice, lapillo o akadama quasi puri ) e lo tratti per 15 - 20 gg con uno stimolante radicale liquido.
ciao
 
Alto