• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio precoce foglie bulbi primaverili

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti! Avendo necessità di “ripulire” l’area, mi chiedevo quali sono gli aspetti negativi a cui andrebbero in contro i bulbi di narcisi e giacinti se andassi ad eliminare le foglie prima del loro naturale ingiallimento.
 

Waves

Master Florello
Io sapevo che, se si tagliavano, le sostanze nutritive che il bulbo aveva "speso" per formare le foglie e i fiori non sarebbero tornate al bulbo. Quindi che si sarebbe indebolito :( effettivamente sono un po' brutte le foglie secche, ho letto che qualcuno le intreccia per tenerle in ordine..
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le foglie sono ancora belle verdi ma siccome in mezzo a loro ci sono delle rose nane ben più basse delle foglie in questione, vorrei tagliarle così da permettere alle roselline di prendere sole e svilupparsi.
Se semplicemente le accorciassi ad altezza roselline cambierebbe qualcosa?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Le foglie sono ancora belle verdi ma siccome in mezzo a loro ci sono delle rose nane ben più basse delle foglie in questione, vorrei tagliarle così da permettere alle roselline di prendere sole e svilupparsi.
Se semplicemente le accorciassi ad altezza roselline cambierebbe qualcosa?
Ciao,

puoi tranquillamente tagliare a metà le foglie dei bulbi attorno alle rose.
Di regola i bulbi hanno bisogno di accumulare "energia" dalle foglie che si degradano, in modo tale da poterla riutilizzare l'anno dopo per una nuova fioritura.
Ma se accorci le foglie, fino a scoprire le rose, non crei tanto danno.

L'importante è non togliere tutta la vegetazione.

Purtroppo questo aspetto è la cosa peggiore dei bulbi.
Io ho un grosso pezzo di prato che è pieno di narcisi gialli e bianchi. Per ora è bellissimo, ma tra un paio di settimane sembrerà un pezzo di prato con l'erba alta e semi secca. Se dovesse poi anche piovere allora queste foglie diventeranno anche mollicce e marciulente ed il mio angolo passerà dall'essere bellissimo a disordinatissimo.
Io, di solito, accetto questo disordine per un paio di settimane, poi mi stufo e taglio tutto.

Addirittura l'aiuola dei muscari diventerà un vero e proprio macello...con, spesso, anche un leggero sentore di marcio.

Anche qui la mia pazienza durerà al massimo 2 settimane.

Ste
 

Waves

Master Florello
Ciao,

puoi tranquillamente tagliare a metà le foglie dei bulbi attorno alle rose.
Di regola i bulbi hanno bisogno di accumulare "energia" dalle foglie che si degradano, in modo tale da poterla riutilizzare l'anno dopo per una nuova fioritura.
Ma se accorci le foglie, fino a scoprire le rose, non crei tanto danno.

L'importante è non togliere tutta la vegetazione.

Purtroppo questo aspetto è la cosa peggiore dei bulbi.
Io ho un grosso pezzo di prato che è pieno di narcisi gialli e bianchi. Per ora è bellissimo, ma tra un paio di settimane sembrerà un pezzo di prato con l'erba alta e semi secca. Se dovesse poi anche piovere allora queste foglie diventeranno anche mollicce e marciulente ed il mio angolo passerà dall'essere bellissimo a disordinatissimo.
Io, di solito, accetto questo disordine per un paio di settimane, poi mi stufo e taglio tutto.

Addirittura l'aiuola dei muscari diventerà un vero e proprio macello...con, spesso, anche un leggero sentore di marcio.

Anche qui la mia pazienza durerà al massimo 2 settimane.

Ste

Io lascio che gli crescano vicino le infestanti, tipo papaveri o quello che capita. Poi quando è tutto secco strappo tutto :D grazie del consiglio però, magari l'anno prossimo faccio la prova con qualcuno!
 

Puntina

Guru Giardinauta
Di regola i bulbi hanno bisogno di accumulare "energia" dalle foglie che si degradano, in modo tale da poterla riutilizzare l'anno dopo per una nuova fioritura.

Intendi dire che l’accumulo di energia deriva dal degrado delle foglie ancora attaccate?
Se invece intendi dire dalle foglie che, a contatto con il terreno, fungono da “concime” allora non c’è alcun problema perché le foglie che vado a tagliare verranno poi macinate dal tagliaerba e quindi rimarranno sul terreno accanto ai bulbi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i bulbi prendono energia dalle foglie attaccate che seccano.
In teoria (se riesci a resistere al degrado) le foglie devono essere tolte quando vengono via facendo pochissima forza. In pratica si strappano dal bulbo senza nessuna fatica.
Se, tirando le foglie, queste oppongono resistenza, non è ancora ora di toglierle.

Ste
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le roselline se lo cercano da sole il sole, stai serena!

Vorrei avessi ragione ma già di per sè il posto in cui si trovano non riceve tante ore di sole, in più le roselline in questione sono di recupero e non sono in gran forma.
Se dovessero attecchire per bene rinvigorendo, l’anno prossimo lascerò in pace le foglie.
 
Alto