• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio o non taglio

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Si è vero purtroppo è capitato anche a me, ho buttato piante completamente zuppe alle radici grazie all'argilla, in vivaio mi avevano detto che era dovuto al fatto che avevo coperto i buchi del vaso con l'argilla e non mettendoci i classici cocci e poi l'argilla, così ora o invasato alcune rose di nuovo con l'argilla ora mi toccherà cambiare tutto di nuovo, mio marito dice giustamente anche che se i vasi sono alzati da terra l'acqua scivola meglio via, che ne pensate?

La questione dei cocci è giusta, però i problemi nascono proprio dall'argilla che crea un ambiente sempre umido, indipendentemente dall'apertura dei fori.
In ogni caso, sopratutto dove fa più freddo e l'ambiente in generale è più umido e piovoso, come al Nord, è meglio evitarla del tutto e sostituirla con della ghiaia.

Comunque sollevare il vaso da terra è ottimo non solo per il drenaggio, ma anche in estate per fare in modo che il caldo del pavimento non passi al vaso e al terriccio ed evitandone, così, il surriscaldamento.

B

Boostpolo

Guest
si si non mi hai capito,non parlavo del mix terra argillosa (ce ne avessi!) e terriccio,ma del mix argilla espansa terriccio.. leggendo quest'altro post ti do ragione per quanto riguarda la sostituzione con la ghiaia al nord.

Alto