• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio Estivo

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che per aiutare il prato nei periodi di siccità si allungano gli intervalli tra un taglio e l'altro fino a 15 giorni, ma il mio prato, anche con queste temperature, già dopo 7 giorni è da tagliare, come faccio ? mica lo posso far crescere tanto per poi tagliarne + del 60% ?

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Durante i periodi più caldi l'erba cresce meno rispetto al primavera ed a fine estate e quindi va tagliata meno spesso, però la rasatura andrebbe effettuata quando asportando 1/3 della lamina si raggiunge l'altezza standard di taglio e non ogni tot tempo. Se quindi l'altezza desiderata dell'erba è 6cm il prato andrebbe rasato quando l'erba raggiunge i 9cm.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Forse ti è stato riportato male più che allungare i tempi si alza il taglio

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Ecco infatti sto fatto mi sembrava in disaccordo con quanto letto da altre fonti.
Grazie per i consigli.

chain

Aspirante Giardinauta
Se mi è permesso pongo una domanda relativa al taglio:

Quando è meglio effettuarlo?
-la sera col fresco (ovviamente a luce)
-vicino a quando deve essere irrigato
-lontano dall'irrigazione
-di pomeriggio con alte temperature?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non credo faccia molta differenza, è più importante tagliardo quando è più asciutto, all'altezza giusta e con la lama affilata.

cigolo

Alto