• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio erba dopo trasemina

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno circa una settimana fa ho arieggiato e traseminato:baf:...i primi germogli di "loietto" (almeno credo) stanno uscendo dal terriccio:tupitupi:...però l'erba già esistente, stimolata anche dalla concimazione e dalle piogge che fanno crescere l'erba molto piu velocemente rispetto all'acqua potabile, è già cresciuta parecchio, tra qualche giorno credo sarà necessario tagliarla (è gia intorno ai 9/10 cm); il mio dubbio riguarda i danni che potrei arrecare all'erba appena nata calpestandola:squint:...
In genere dopo quanto è possibile tagliare l'erba e calpestare il prato dopo la trasemina?

Ciao Roberto
 

michelepm

Florello Senior
Aspetta qualche altro giorno e taglia, facendo attenzione a non togliere più dei 2/3 di quella esistente.
Poi se vuoi fare un bel lavoretto, cerca di metterti a dieta e di attaccare una ventina di palloncini di elio alla rasaerba così eviti di fare danno.:lol::lol:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Aspetta qualche altro giorno e taglia, facendo attenzione a non togliere più dei 2/3 di quella esistente.
Poi se vuoi fare un bel lavoretto, cerca di metterti a dieta e di attaccare una ventina di palloncini di elio alla rasaerba così eviti di fare danno.:lol::lol:

Ah aha:lol: ! A dieta non ci penso nemmeno per sogno:D! Meglio che l'erbetta si abitui subito ai miei dolci piedini! Ora vado proprio a mangiarmi un bel piatto di pastasciutta:food::food::baffi:!
Se l'elio lo mettessi nel serbatoio!?:crazy:
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Aspetta, se l'erba esistente diventa molto alta eventualmente fai 2 passate. Ho la stessa situazione dopo la trasemina fatta 15 giorni fa. Taglio domani e faccio 2 passate. 1/3 la prima domani ed un'altro 1/3 la seconda dopo domani.
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Aspetta, se l'erba esistente diventa molto alta eventualmente fai 2 passate. Ho la stessa situazione dopo la trasemina fatta 15 giorni fa. Taglio domani e faccio 2 passate. 1/3 la prima domani ed un'altro 1/3 la seconda dopo domani.

Il problema è l'altezza di taglio del rasaerba...max 7 cm...se l'erba ora a 10 cm. circa arriva a 15 cm, taglierei già a metà...
 
M

marcobri

Guest
meglio privilegiare i nuovi nati a discapito di quelli gia' esistenti.io aspetterei che i pivelli arrivino a 10-11cm e poi tagliare.la regola dell'1/3 in certi casi la si puo' anche sorvolare... in questo momento per giusta causa...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta, se l'erba esistente diventa molto alta eventualmente fai 2 passate. Ho la stessa situazione dopo la trasemina fatta 15 giorni fa. Taglio domani e faccio 2 passate. 1/3 la prima domani ed un'altro 1/3 la seconda dopo domani.

In teoria dovrebbero passare almeno tre giorni per fare come dici tu...

Il problema è l'altezza di taglio del rasaerba...max 7 cm...se l'erba ora a 10 cm. circa arriva a 15 cm, taglierei già a metà...

e tu taglia quando sarai a 12 cm. :D non preoccuparti è tutto normale avresti dovuto tagliare un po' più basso prima della trasemina
 
Alto