• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio dopo trasemina

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Il giorno 27/09/2013 ho traseminato gran parte del mio prato dopo aver trattato in precedenza con Greenex per rimuovere erbacce varie. Ho rullato e ricoperto con terriccio. Il tutto è rimasto fermo per due settimane, poi di colpo si è ricoperto di erba, tranne in qualche piccola zona dove ho nuovamente seminato una settimana fa.

Adesso l'erba è alta circa 8/10 cm più o meno dappertutto a parte quelle zone riseminate da poco

Volevo sapere se posso tagliare senza problemi o è meglio non toccare più niente fino in primavera.

Vi informo che vivo al Nord Italia e che qui le temperature negli ultimi giorni vanno dai 6-7 gradi ai 15-16.

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia su prato asciutto e non falciar epiù di un terzo dell'altezza del prato in un colpo solo se occorre puoi abbassare gradualemnte ripetendo i taglio ogni due o tre giorni fino ad arrivare all'altezza stabilita...
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ok. Perfetto. Quindi tagliando ad un terzo delle lunghezza non rischio di far danni.

L'unico problema che il prato mi resta sempre umidissimo. Anche oggi che c'è stato un bellissimo sole e anche relativamente caldo (19-20 gradi). Ho letto qualcosa sul "POLING", ma ho capito ben poco. Anche cercando su Youtube, non ci sono filmati esplicativi su come fare per asciugare un po il prato. Avete qualche link per caso?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi reputo un discreto "SCRIBA" ma per i filmati......Cigolooooooo (nè sa una più del Devil):lol:
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Ho letto nel tuo post:
Per la tecnica meccanica del POLING, si utilizzano i più svariati mezzi. La parola stessa deriva da "POLE" ossia "bastone" e rimanda all'uso di una pertica flessibile (tipo canna da pesca) da "strisciare sopra l'erba", ma possono essere impiegati molti altri mezzi tra cui: reti metalliche, tubi di gomma,scope.....ogni oggetto può andar bene purchè non arrechi danni al prato stesso.

Ma praticamente per "asciugare" un po' il prato, potrei passare avanti e indietro nel prato tenendo due metri di tubo di gomma per le estremità?

Non volevo dubitare di quello che hai scritto ehhh. Ci mancherebbe altro!!!:) Sono proprio io che non capisco "materialmente" come fare...:martello:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti il pezzo di tubo in gomma è uno di questi "mezzi di fortuna", va benissimo (infatti è indicato per questo scopo). Nessun fraintendimento tranquillo :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma praticamente per "asciugare" un po' il prato, potrei passare avanti e indietro nel prato tenendo due metri di tubo di gomma per le estremità?
Si anche, di solito ci attaccano una stecca per lavorare una superfice maggiore

[video=youtube;__8JGAS2HFQ]http://www.youtube.com/watch?v=__8JGAS2HFQ[/video]

cigolo
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Allora avevo capito giusto... E' che mi sembrava una cosa talmente strana ed invece...
Grazie ragazzi.. Anche del filmato.. Siete davvero in gamba. Se ne impara sempre una nuova.
Appena riesco, asciugo e taglio, poi magari posto qualche foto.

Grazie ancora!!!
 

mariulin

Aspirante Giardinauta
Giovedi finalmente sono riuscito ad essere a casa in pausa pranzo e ho tagliato il mio pratino. Questo è il risultato. Sono decisamente soddisfatto. Speriamo che la prossima primavera, trattandolo che dell'antigerminello, non si infesti più di pabio e gramigna.
Posto due foto di come è rimasto...
Foto0218.jpg Foto0219.jpg

Ciao a tutti, alla prossima e grazie per l'aiuto.
 
Alto