• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio dello stelo

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Stavo cercando tra le F.A.Q come tagliare lo stelo, e se tagliarlo o no.. e mi sono accorta che quando apro la sezione mi manda in un altra discussione dove si parla di stelle di Natale.. c'è qualquadra che non cosa
Ma ritorniamo a noi.. la mia phal ha perso tutti i fiori, e vabbè.. pazienza.. non me la sono goduta per molto.. ma adesso cosa faccio con gli steli? Lascio che secchino? Li taglio? E dove? Devo metterci la cannella sul taglio? Adesso che non ha più fiori posso togliere le radici marcire dentro al vaso?
Grazie.
Rossana

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Rossana,
magari quel link è stato rimosso.
Comunque adesso è il momento perfetto per fare un po' di pulizia alle radici.
Riguardo agli steli, guarda cosa fanno.
Potrebbero seccarsi completamente, e allora naturalmente li puoi tagliare.
Potrebbero seccarsi parzialmente, ed in quel caso puoi tagliare fino dove c'è parte secca ed è molto probabile che poi facciano un nuovo ramo secondario.
Potrebbero non seccarsi affatto e rifiorire dagli stessi steli.
In genere io taglio solo quando i tessuti sono veramente secchi così evito problemi di infezioni e non devo usare la cannella.
Saluti!
Silvia

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se vuoi mantenere lo stelo, puoi tagliarlo poco sopra il quarto o il terzo nodo. Di solito, dopo averlo tagliato, non metto la cannella sul taglio, perché è all'aria e non dentro il vaso umido, quindi non ne vedo la necessità, ma sterilizzo sempre le forbici, prima di procedere.
Però se vuoi metterla male non fa
Se anche tagliando sopra il nodo lo stelo secca, non è successo nulla di grave, vuol dire che la pianta non ce la faceva a mantenerlo e puoi tagliarlo alla base.
So che alcuni lo lasciano "nature", perché può esserci la possibilità che la pianta riassorba un po' di energie dallo stelo che sta seccando.
Per le radici ora che è sfiorita, secondo me, puoi procedere alla pulizia senza problemi con i soliti accorgimenti per il rinvaso e il post rinvaso di un'orchidea.
Saluti

Alto