• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso e taglio dello stelo

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
eccomi..:Saluto: come avevo detto nel post precedente mi sarei rifatta viva dopo la sfioritura delle mie due phal.
mi è stato consigliato di rinvasare una delle due phal. volevo sapere come devo fare per rinvasare.. bagno la phal, poi la tolgo dal vaso e rimetto semplicemente della terra per orchidee nuova?
ho comprato una semplice terra per orchidee.. va bene??
per quanto riguarda lo stelo... non riesco a capire se i fiori sono caduti perchè era finito il periodo e se stanno soffrendo, in quanto una ha ancora un fiore schiuso che nn si apre... boh.. allego le foto
Foto045.jpg

Foto039.jpg

e poi che ne devo fare di questi due steli?? li taglio o non li taglio.. ho letto tanti pareri contrastanti... :confused:
poi non capisco la diversità tra le due phal.. uno stelo sembra + fragile diciamo tenero..è sempre stato di colore verde e ora è diventato giallo.
l'altro stelo invece sembra quasi legno..ed è rimasto sempre di quel colore scuro tranne la punta..
 

lucygna

Aspirante Giardinauta
ciao,
ma per terra per orchidee intendi bark?
per quanto riguarda lo stelo in genere consigliano di tagliarlo subito sotto il primo fiore che ha fatto perchè potrebbe ributtare da lì....e questo non pregiudica il fatto che faccia un nuovo stelo...io non l'ho ancora fatto perchè le mie sono in piena fioritura...
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
mmm... si penso sia bark... ci vado a vedere questa sera quando esco.. il sacco ce l ho in magazzino.. ricordo solo che era per orchidee..
allora taglio?? anche quella che ha quel fiore con non si apre???
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Rinvaso: non so cosa significhi terra per orchidee. Quello che viene venduto come “terriccio per orchidee” non va bene. Va bene per le orchidee terricole, non per le phalaenopsis.
Per le phalaenopsis di taglia media o grande va bene la corteccia di pino, di pezzatura media, senza presenza di torba. Per le mini, corteccia finemente spezzettata o, meglio ancora, sfagno (ma su questo esistono opinioni discordi).
Togli la pianta, la ripulisci bene ma delicatamente, tagli tutte le radici morte, marce o vuote. Se noti marciumi, mettila a bagno in soluzione di previcur (c’è chi lo raccomanda sempre, male sicuramente non fa).
Usa un vasetto trasparente nuovo oppure lava bene quello vecchio.
La corteccia mettila prima a bagno per qualche ora, poi lasciala parzialmente asciugare. Dopo il rinvaso, non bagnare per 10 gg.

Quel fiore che non si è aperto, mi piace poco, ma, se ci sono grossi problemi, lo vedrai all’atto della svasatura.


Sul taglio degli steli, una soluzione vale l’altra. Io li taglio, sia per ragioni estetiche sia per favorire l’emissione di nuove foglie. Ma c’è chi rispetta i ritmi naturali e non li taglia, e va benissimo anche così.

:Saluto:
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
mannaggia.. che mi hanno venduto??? beh colpa mia che l'ho comprato...
c'è scritto terriccio phalaenopsis, cattleya, cymbidium e tutte le orchidee epifite semiepifite e terricole.
io non so che roba c'è dentro.. c'è scritto 58% corteccia calibrata :squint:
non ci capisco molto.. probabilmente c'è della torba neutra e torba acida di sfagno.. quindi?? mi sa che sto terriccio lo regalo a qualcuno..
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
mannaggia.. che mi hanno venduto??? beh colpa mia che l'ho comprato...
c'è scritto terriccio phalaenopsis, cattleya, cymbidium e tutte le orchidee epifite semiepifite e terricole.
io non so che roba c'è dentro.. c'è scritto 58% corteccia calibrata :squint:
non ci capisco molto.. probabilmente c'è della torba neutra e torba acida di sfagno.. quindi?? mi sa che sto terriccio lo regalo a qualcuno..

no, è sufficente che selezioni i pezzetti di corteccia e usi solo quelli

:Saluto:
 

desi655

Florello
Lo stelo della seconda pahl è del tutto inutile lasciarlo su visto che oramai è diventato giallo,quando fanno cosi vuol dire che si è esaurito,quindi taglia senza farti problemi.

Per il boccio della prima foto ti conviene aspettare,mi sa che quello è l'ultimo fiore della ramificazione.Poi ti consiglio di tagliare fin dove vedi che lo stelo è giallo.Per quanto riguarda il travaso fai come ti ha consigliato primo maggio.

Spero solo che il terriccio non sia della marca "Compo"perchè allora fa veramente schifo e i pezzi di corteccia che ci trovi dentro sono cosi pochi che non basterebbero per rinvasare una mini phal!
 

daniela_c81

Aspirante Giardinauta
no nn è di quella marca... vigor plant.. cmq vado lo stesso a comprare quello che mi avete consigliato.. per le mie phal questo e altro...:hands13:
 
Alto