• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio del prato

marcobri

Apprendista Florello
ciao ragazzi. ma sono l'unico a tagliare ancora? anche se in un lasso di tempo maggiore (ogni 15gg circa) noto che la crescita quest'anno stenta a "bloccarsi". ho tagliato da neanche 10gg e saro' costretto a farlo nuovamente appena asciuga dopo i 18mm di ieri...chi di voi sta' ancora tagliando?
parlo di microterme logicamente:D

RENATO2

Giardinauta
marco con le temperature minime e massime che sta ancora facendo è abbastanza normale che le microterme ancora vegetino

l'anomalia sono queste temperature, non i prati

areooo

Giardinauta
io sabato saro' costretto a tagliare dopo due settimane di inattività
e la cosa che non mi va e' che stamattina ho visto la poa annua fare i suoi fiorellini, e da quello che ho capito sarebbe meglio tagliarli via subito giusto? anzi, anticiparli tagliando basso

tonio

Florello
si io taglio ancora ......e presumo l'ultimo taglio sarà a fine novembre ,come del resto ho sempre fatto......

marcobri

Apprendista Florello
si renato senza ombra di dubbio...e per di piu' si sono anche accorciate le ore di luce in maniera sensibile...la mia era solo curiosita'....dalle miei parti siamo in media di periodo come temperature..ma lo scorso anno di questi periodi il tosaerba era gia' a nanna

M

maximum

Guest
Anche io questo w.e. se asciuga dovrò tagliare, dite di portare il taglio a 6 o faccio una passata a 5?

marcobri

Apprendista Florello
ho capito sarebbe meglio tagliarli via subito giusto? anzi, anticiparli tagliando basso
servira' a poco....sopporta il taglio,anche basso quella maledetta...l'unica e' l'estirpazione manuale per ora....poi successivamente se non dovrai piu' prevedere trasemine andrai in pre emergenza con l'antigerminello...

Anche io questo w.e. se asciuga dovrò tagliare, dite di portare il taglio a 6 o faccio una passata a 5?

tienilo a 5 massi tranquillamente....ti alzerai leggermente poi tra un mesetto scarso...io comunque lo tengo sempre a 5 durante tutto l'inverno.lo alzo solo di estate

Jack59

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi. ma sono l'unico a tagliare ancora? anche se in un lasso di tempo maggiore (ogni 15gg circa) noto che la crescita quest'anno stenta a "bloccarsi". ho tagliato da neanche 10gg e saro' costretto a farlo nuovamente appena asciuga dopo i 18mm di ieri...chi di voi sta' ancora tagliando?
parlo di microterme logicamente:D

Taglio....taglio...taglio non se ne può più

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anch'io raserò fino a circa fine mese cercando di schivare i culmi di terra dei lombrichi che sono davvero numerosi quest'anno.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se cresce ancora è normale, evidentemente le temperature dalle tue parti le sono ancora favorevoli.

cigolo

crireal

Guru Giardinauta
Anche da me continua a crescere. E ovviamente si taglia.
D'altronde si arriva anche a 22 gradi da circa 3 giorni e freddo davvero non lo ha proprio mai fatto.

Se continua cosi l'antistress lo do fra due settimane!!!

QUest'anno tra irrigazioni e tagli mi sà che si è stabilito un record!!!

areooo

Giardinauta
Anch'io raserò fino a circa fine mese cercando di schivare i culmi di terra dei lombrichi che sono davvero numerosi quest'anno.

cigolo

aaaa ma allora non siamo solo io e gormita ad avere gli amiciui lombrichi sul prato sto anno!

leggo sul web (e' riferito alla compostiera ma penso valga anche per il terreno del prato)

Ricordatevi che i lombrichi respirano attraverso la pelle e se il cumulo è troppo intriso d'acqua sono destinati a morire "annegati;

e' per quello allora che i lombrichi risalgono in superficie quando il terreno e' zuppo d'acqua? cercano di andare nella parte del terreno che si asciuga prima, quindi quella piu' superciale?

michelepm

Florello Senior
Anche da me continua a crescere. E ovviamente si taglia. D'altronde si arriva anche a 22 gradi da circa 3 giorni e freddo davvero non lo ha proprio mai fatto. Se continua cosi l'antistress lo do fra due settimane!!! QUest'anno tra irrigazioni e tagli mi sà che si è stabilito un record!!!
Concordo, proprio ieri guardavo il prato come ancora stia crescendo, infatti penso proprio che domenca taglierò di nuovo. E pensare che l'avevo pulita in maniera scrupolosa pensando di non doverla più usare, ed invece......:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se continua cosi l'antistress lo do fra due settimane
Dallo subito, quando farà freddo l'erba non sfrutterà l'azoto che andrà in parte perduto, in questo periodo l'erba abbisogna di azoto per costituire le riserve di carboidrati utili per superare l'inverno e ripartire la prossima primavera. In altre parole l'antistress non è un cappotto da indossare non appena farà freddo.

cigolo

Alto