• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio cynodon

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
mi sono posto una domanda ... che vorrei girare anche a voi.
solitamente il taglio del prato lo effettuo a 4 cm, ma due tagli fa (circa 10-12 gg.) ho voluto fare un esperimento su una piccola striscia di prato, e cioè ho rasato questa striscia all'altezza di 2,5 cm!!!
A primo impatto visivamente non era un gran chè, potete immaginare :baf:; ma, con mio stupore, durante l'ultimo taglio (5 gg. fa) mi sono accorto che le piantine rasate a 2,5 cm erano diventati dei cespugli rigogliosi e robusti:ciglione:.
Ora il mio quesito è questo:
- per irrobustire il prato è meglio effettuare un taglio a 2,5 cm per poi tornare ai 4 cm abbituali??? ...oppure proseguire con i consueti 4 cm perchè è stato solo un caso???
Che ne pensate???
 

bobby81

Aspirante Giardinauta
Con il cynodon in estate puoi tagliare benissimo a 2,5 cm e anche più basso! Io fossi in te mi terrei sui 2 cm, l'effetto che ottieni è più bello rispetto a 4 cm!
Però abbassa gradualmente l'altezza di taglio, vale sempre la regola di non tagliare più di un terzo dell'altezza della lamina fogliare.
Quando hai tagliato a 2,5 cm l'effetto iniziale era brutto perchè hai fatto scalping, il cynodon però recupera in fretta...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Waw, avrai ottenuto uno splendido "tappetino verde"...!
Poi a Cagliari il Cynodon va fortissimo !
Mi piacerebbe proprio vederlo, perchè non posti delle foto ? :froggie_r
Secondo me dovresti rimanere sui 2,5 cm.

CIAO. :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il cynodon può sopportare tagli fino a 0,5 cm. però a quell'altezza richiede molta acqua, per cui sarebbe meglio tenerlo sull'altino 4-5 cm. vanno bene, la tecnica è applicabile ma ti consiglio di effettuare una concimazione dopo che lo tagli così corto ridurrai così i tempi di ricrescita
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Se mi posso sbilanciare al di sotto dei 4 cm, ok!!!
Anche perchè, la striscia di prova, ha fortificato le piantine; però mi converrà farlo più in la, visto che ho concimato circa due settimane fa.
Grazie dei consigli.
P.S.: x iriliu: per le foto mi sto organizzando ... visto l'orario.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In questa fase di crescita e considerando che stiamo parlando della macroterma più veloce in crescita orizzontale puoi tranquillamente ripetere la concimazione
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
In questa fase di crescita e considerando che stiamo parlando della macroterma più veloce in crescita orizzontale puoi tranquillamente ripetere la concimazione
Che ne pensi se transemino con il loietto (puro al 100%) negli spazi un pò diradati, aspetto 2 giorni (visto che germina in 4 + o -) e raso il prato a 2,5 cm per poi concimarlo con un concime starter o uno normale?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che ne pensi se transemino con il loietto (puro al 100%) negli spazi un pò diradati, aspetto 2 giorni (visto che germina in 4 + o -) e raso il prato a 2,5 cm per poi concimarlo con un concime starter o uno normale?

Penso che sbaglieresti concima con un prodotto ricco in azoto e bagna bene il cynodon bermudagrass può arrivare a svilupparsi per 17 cm. la settimana in orizzontale
 

cicciobarny

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi potrei benissimo tagliare a 2,5 cm (in seguito a 4 cm) per permettere l'irrobustirsi delle piantine, concimare con un 20-10-10 o un prodotto più ricco di azoto, bagnare beneeee e rimandare la transemina di loietto in autunno.
Così potrebbe andare bene?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Già..., la trasemina è da rimandare a Settembre, il Cynodon chiuderà da sè gli spazi !

Aspettiamo le foto...:froggie_r:food:
 
Alto