• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taglio alto prato

Kobe96

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Volevo chiedere per i più esperti... molti soprattutto per un t.e di festuca e poa consigliano di tagliare alto quindi anche sui 6/7 cm... leggendo peró su un forum ho letto che se si taglia così alto si deve stare attenti soprattutto con le concimazioni per evitare il rischio allettamento? Cosa significherebbe questo allettamento e come si potrebbe evitare?

marcobri

Apprendista Florello
Ciao ..normalmente specie con le alte temperature in piena estate è consigliabile tenere l altezza del prato sui 6 cm in quanto soffrirebbe meno la caluria ...un po' effetto ombrellone diciamo x le plantule ed apparato radicale..
X quanto riguarda la concimazione si consiglia di tagliare basso tipo 4-5 cm...consentire ai granuli del concime di arrivare poi più facilmente sul terreno...x esplicare la sua fertilizzazione..con una bella irrigata di 15mm
Nn so se sono stato chiaro:D

Caleuche

Guru Giardinauta
L'altezza media di taglio per l'utente medio, ossia quello che fa le classiche concimazioni base con il granulare, e manutenzione minima, è sui 4/4,5 cm primavera e autunno, 5cm in estate (più che sufficienti), se poi vuoi andare oltre, con lo spoon feeding (concimazione fogliare) e le pratiche agronomiche corrette, ti puoi spingere ben oltre! Sotto vedi il mio prato in arundinacea in purezza, ad un'altezza di taglio di 30mm, che porto a 25mm appena mi rientra l'elicoidale dalla manutenzione, e tengo per tutto l'anno, estate compresa
224310bfcae9de2d1ea1da3685506a2b.jpg
4589c04301e6cff8ad495f40d4e5b4e0.jpg

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Kobe96

Aspirante Giardinauta
Ok grazie delle risposte, e complimenti a Caleuche per il prato, quello che peró non ho ancora chiaro è da cosa possa essere generato questo allettamento che su internet viene descritto come “ricrescita dello stelo che però assume una caratteristica curvatura”. Ho una porzione del prato tagliato a 6,5/7cm che in effetti ha questa stranezza della curvatura e vorrei capire dove ho sbagliato

Caleuche

Guru Giardinauta
Più è alta e più facilmente si piega...è normale! Il problema è che se ti abbassi troppo di colpo la scalpi, e la metti in crisi, ti consiglio poco alla volta, di portarti a 4/5cm senza problemi, e mantenerla a quella misura con almeno un taglio settimanale

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Alto