• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliasiepe

emi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,avrei bisogno di un consiglio, ho circa 20 m di siepe di lauro e alloro , mi conviene prendere un tagliasiepe a scoppio o usare le forbicioni a mano? grazie a tutti

emi

Aspirante Giardinauta
mi viene da pensare meglio un modesto tagliasiepe a scoppio che uno elettrico,forse mi sbaglio?il prezzo equivale. con il forbicione si fa più fatica? e più tempo ? grazie a tutti ciao

emi

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio, una marca discreta per uno elettrico quale può essere? la potenza 710 watt può bastare?

emi

Aspirante Giardinauta
dalla discussione emerge che il ryobi è un ottimo Tagliasiepi elettrico - il Ryobi RHT 6560RL può essere valido? grazie

emi

Aspirante Giardinauta
avevo sempre pensato che oleomac e husquarna fossero i migliori......ma soprattutto non pensavo che per 20-30 m di lauro fosse meglio un elettrico o addirittura che il forbicione bastasse......ciao a tutti

emi

Aspirante Giardinauta
alta 1,70 m circa per 25-30 m circa di lunghezza......piantata l'anno scorso.......ancora mai potata........quindi anche te sei per un elettrico,non a scoppio?.....o meglio ancora forbicione a mano? devo capire cosa acquistare....grazie

gianninettis

Maestro Giardinauta
alta 1,70 m circa per 25-30 m circa di lunghezza......piantata l'anno scorso.......ancora mai potata........quindi anche te sei per un elettrico,non a scoppio?.....o meglio ancora forbicione a mano? devo capire cosa acquistare....grazie

allora ti spiego,abbiamo 4 ipotesi..

1 a scoppio,qua se hai il budget e non hai problemi economici,basta eliminare i cinesi ed hai credo la migliore opzione..

2 a batteria,quelli buoni costano quanto uno a scoppio professionale e tranne in luoghi dove non puoi assolutamente fare rumore,non ne vale assolutamente la pena..

3 elettrici,devi stare a srotolare ed arrotolare ogni volta la prolunga,devi lavorare quando è asciutto,visto che il filo porta corrente e devi fare attenzione a non trinciarlo mentre lavori che comunque il suo fastidio lo da..

4 il forbicione,dipende,se non puoi permetterti il taglia siepe va bene,ci metti il triplo del tempo e non hai una linearità e finitura di lavoro che il taglia siepi ti da..

ora detto questo per i metri pochini che hai,tutto potrebbe andare,dal forbicione al tagliasiepi a scoppio,ovvio che con quello a scoppio in 30 minutri è fatta,a mano ci vai anche di 2 ore..

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
5. usare un motore a scoppio due volte all'anno, facciamo esagerando massimo massimo quattro ore, è alquanto controproducente. Rischi di perdere più tempo per il rimessaggio e gli eventuali problemi legati all'inattività. Idem per quelli a batteria.

zanardi84

Giardinauta
5. usare un motore a scoppio due volte all'anno, facciamo esagerando massimo massimo quattro ore, è alquanto controproducente. Rischi di perdere più tempo per il rimessaggio e gli eventuali problemi legati all'inattività. Idem per quelli a batteria.

Ci sta tutto come ragionamento, però optando per una macchina costruita come si deve e soprattutto operando un saggio e attento rimessaggio i suddetti problemi possono essere non dico annullati, ma ridotti.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Vero in parte, ma un tagliasiepe di buona qualità non è proprio regalato. A dir la verità, suggerirei anche di valutare l'ipotesi di farsi prestare da qualche conoscente l'attrezzatura per provarla, sia elettrico che a scoppio, se ne ha la possibilità.

META

Giardinauta Senior
Io ribadisco la mia esperienza diretta con metratura e piante identiche citate. Inizialmente con forbicione ma ci metti molto, tagli irregolare (brutto da vedere) anche per un pignolo come me e da non sottovalutare la necessità di imprimere colpi secchi per avere buon taglio. Con l'elettrico è vero che hai il cavo apresso a cui prestaee attenzione ma dopo una volta che lo usi ti abituiil e l'unica manutenzione è l'olio alle lame come tutti e basta. Prendine uno decente e sei apposto.

META

gianninettis

Maestro Giardinauta

quello che dici è vero..

però..
lui pare di capire non abbia problemi economici e non lo fa di mestiere,quindi tutte le ragioni del caso vengono meno..
se io ho una buona posizione economica,mi posso permettere la villa,la piscina e non voglio chiamare il giardiniere non perchè non me lo posso permettere,ma perchè non voglio estranei nella mia reggia o perchè mi appaga farmi il lavoro da me,allora vado solo ed esclusivamente sull'opzione migliore che sarebbe o quello a motore professionale o quello elettrico professionale ed ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi che se al nostro amico interesserebbe possiamo valutare..

META

Giardinauta Senior
Diciamo che più di uno (me compreso ) non ha cosiderato il fattore economico nel commento,è mera considerazione pratica. Per un confine così almeno.

META

Alto