• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare trifoglio

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ho un problema,
ho seminato trifoglio nel mio giardino , ora e' diventato molto fitto e alto.

Il problema e' che in molte parti non si riesce a usare un tagliaerba visto che ci sono le piante vicino.

Avevo pensato di prendere un rasa aiuole , ma poi rimane tutto li e poi come faccio a tirare via il tagliato?

oppure esiste un tagliaerba miniaturizzato?

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
domanda: che cos'è un "rasa aiuole"?

vendendo al tuo problema: sì, esistono bordatrici a pettine (elettriche o a batteria) che funzionano con il principio del tagliasiepi o della motofalciatrice, ossia un sistema di due lame dentate di cui una fissa e l'altra mobile parallela e sottoponibile alla fissa. hanno una ampiezza di taglio di una quindicina di centimetri al massimo e servono appunto per le rifiniture nelle aiuole. non hanno un sistema di raccolta...quindi il tagliato lo devi togliere per forza usando le manine sante...

saluti
peppone

Ultima modifica:

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
RASA AIUOLE ahahahahaahahaha:lol:
hai ragione scusami non sapevo come si chiamasse la BORDATRICE A PETTINE.

Qual'e' la soluzione giusta seocndo voi?
Uso la bordatrice e poi con aspiratore raccolgo?

oppure cerco un mini tosaerba con raccolta?

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bisogna intendersi sul concetto di "mini tosaerba".
i più piccoli (elettrici) che dispongano di cesto di raccolta hanno una dimensione, tra chassì e telaio, di circa 35-40cm in larghezza, 70-80cm in lunghezza (compreso cesto ed escluso manubrio) e con un diametro di taglio di circa una trentina di centimetri.
più piccoli non ne ho mai visti.
se ce la fai con un tosaerba così lo puoi trovare facilmente con prezzi tra i 50 ed i 100 euro.
altrimenti ti serve una bordatrice a pettine e poi raccogli con le mani o, se lo hai, con l'aspiratore.
la bordatrice ti costa intorno ai 45-70 euro. se devi anche prenderti l'aspiratore uno decente elettrico ti costa altrettanto.

vuoi sapere come faccio io nei giardini?
uso le forbicione da siepe e poi raccolgo a mano.
spesa per la dotazione?
una decina di euro.

Ultima modifica:
Alto