• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliare o no lo stelo delle orchidee sfiorite

dorica

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono da poco innamorata delle orchidee, in particolare le bianche ne ho 8 riunite. le ho acquistate in momenti diversi e quindi la fioritura era diversificata. quando il ramo e' un po seccato l'ho
tagliato quasi alla base, poi un amico che ha stupende orchidee mi ha detto che no non bisogna tagliare i rami perche ributta da li. cosi ho fatto. l'unica pianta che ora sta mettendo un nuovo ramo e' una di quelle che a cui l'avevo tagliato.
chi ha esperienza e mi illumina?
inoltre avevo posto le orchidee davanti ad una finestra pensando che due ore di sole invernale non le danneggiasse, invece le foglie si sono ammosciate e macchiate di giallo. le ho subito spostate, ma ora non hanno
tantissima luce e un paio di foglie si sono scurite dalla punta. che devo fare. le bagno per immersoine una volta a settimana. passo lo scottex umido sulle foglie e le nebulizzo ogni tanto. grazie grazie
 

miki00

Giardinauta Senior
per la faccenda del taglio degli steli, ognuno fa come gli pare! in ogni caso se la pianta vuole rifiorire lo fa lo stesso o dal vecchio o quello nuovo.
per le macchie sulle foglie mi sembra strano il sole di questa stagione, secondo me le cause possono essere altre. se ti è possibile metti una foto. e poi comunque sarebbe stato megli tenrle dove staveno prima inserendo una leggera tenda davanti.
per le annafiature una volta alla settimana potrebbero essere troppo tante o troppo poche. il trucco e quelo di guardare il colore delle radici. se sono argento bisogna annafiare altrimenti si aspetta.
per nebulizzazioni si possono evitare, fanno più male che bene se non si sta attenti
 
Ultima modifica:

MARINA201080

Giardinauta
dipende da cosa vuoi dalle tue phal ... se tagli lo stelo appena avrà accumulato energie sufficienti ne caccerà uno nuovo che farà molti più fiori rispetto ad una ripartenza... però ci vorrà molto più tempo circa 2 mesi per vedere sbocciare il primo fiore ... se invece non tagli lo stelo vecchio potra fare 1 o più ripartenze che sono più veloci a produrre, però di solito fanno solo 3/4 fiori x ramo.
Io di solito faccio decidere alla pianta se lo secca taglio fino a dove è marrone, sempre che rimanga qualche nodo da cui può ripartire, altrimenti taglio alla base
 

worchi

Giardinauta
in realtà dipende non da quello che vuoi tu da loro ma da cosa vogliono loro da se stesse, attualmente ne ho una che sta fiorendo contemporaneamente da uno stelo vecchio e ne sta facendo anche uno nuovo. Comunque anche io seguo la regola taglio solo ciò che è secco
 

dorica

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti vedo che concordate abbastanza sia sul taglio sia sulla vaporizzazione. quindi tagliero' solo dove proprio secco e non faro' piu' spruzzature alle foglie. le radici dentro al vaso mi sembrano decisamente buone, quelle fuori sono grigie e tranne in una sono comunque carnose. quanto all'esposizione, se rimetto le piante li da ora in avanti il sole ci battera' 3-4 ore. basta una tendina di lino per smorzare i raggi? per le foto dovrò' aspettare che qualcuno piu' esperto mi insegni come postare le foyto che ho nella macchina fotografica. grazie cari per la premura nel rispondere.
non so come si chiamano, ma alla coop c'erano delle orchidee con foglie piu' sottili e uno stelo pieno di fiori piu' piccoli. e' facile o difficile da coltivare?
e ancora comperate in mesi diversi con fioriture diversificate, hanno uno stesso periodo di fioritura o dipende per ognuna quando hanno fatto la fioritura precedente al momento dell'acquisto. sono state tutte acquistate lo scorso anno... adesso difficle fermarmi...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Per le vaporizzazioni evita, per il taglio...
Se tagli al terzo nodo potrebbe produrti ripartenze, che sono veloci a crescere ma fanno meno fiori e più piccoli...
Se non tagli potrebbe produrti ripartenze come anche allungarsi in punta, anche se lo trovo brutto esteticamente...
Se tagli sotto la pianta avrà la sola possibilità di produrre nuovi steli..
Io in genere taglio al terzo nodo, tanto l'emissione di nuovi steli non è condizionata dalla presenza o meno di steli non tagliati, ovviamente in piante in salute e che non hanno appena finito di fiorire :)
 
Alto