• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare Magnolia

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho la magnolia che vedete in foto che ha un tronco "fuori posto" e che mi sporca tremendamente la rampa quando butta giù i petali di fiore e le foglie.
Stavo perciò pensando se posso tagliare quel tronco, però non vorrei che ne risentisse sia di salute che di forma estetica. Voi mi dite che si possa fare?
IMG_6967.jpg

Geko21

Giardinauta
Non credo ne di salute ne tanto meno di estetica!
In primavera taglia di netto il ramo e metti della pasta cicatrizzante!
Ne gioverà!

tridlo

Aspirante Giardinauta
grazie mille! Ma è vero che la magnolia quando tagli dei rami ne tira fuori altrettanti quelli che sono stati tagliati?

cercis australis

Maestro Giardinauta
sì è un po' sbilanciata così, però invece di tagliare alla base potresti tagliare a circa un metro dalla base così si apre un po', anche perchè sotto al taglio getterà nuove rami dritti, se sono alla base verrebbe troppo compatta, mentre un po' più in fuori secondo me renderebbero un po' più equilibrato... bisogna vedere se però è troppo in fuori e rischia di sporcare ancora la rampa

Geko21

Giardinauta
Credo sia uno sforzo inutile alla pianta, perché o la siepe toglie la luce e quindi non fa crescere nulla fino ad una certa altezza o manualmente sono stati tolti tutti i rametti sotto, quindi la situazione di lasciare la base "nuda" è voluta.

Ad ogni modo è possibile tagliare in primavera, il "dove" è solo una tua scelta estetica e funzionale.

tridlo

Aspirante Giardinauta
La pianta ha 'buttato' i rami da sola dalla base in modo intrecciato e particolare come vedete in questa foto, pensavo di tagliarla dove ho fatto il segno rosso.

IMG_6968.jpg

tridlo

Aspirante Giardinauta
Un succhione? Sarebbe? :lol:
Lo taglio più in alto allora, però poi esteticamente non sta male il tronco tagliato lì così?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Non si vede la foto, devi metterla in modalitá avanzata, dalla foto di fine maggio sembra molto piú carina e ordinata...

tridlo

Aspirante Giardinauta
ma se cliccate sul link non si vede? a me si visualizza :confuso:

la riposto per sicurezza in modalità avanzata:

IMG_0688 (Small).jpg

è anche più carina perchè ho sistematato tutto l'aiuola, ho pacciamato e circondato le rose con i sassi, poi più avanti vorrei mettere le convallarie

Alto