• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

magnolia stellata che mette foglie a settembre???

claudiakat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho cercato di fare questa domanda ma non ho avuto risposta perciò riprovo...
ho una piccola magnolia stellata, piantata a terra da circa 3 mesi... improvvisamente nel giro di due giorni (una settimana fa) ha buttato via TUTTE le foglie... pensando che fosse un problema idrico (magari le ho dato troppa acqua) smetto di innaffiarla, beh aveva tanti boccioli che pensavo fossero fiori... invece si sono aperti TUTTI e sono foglie nuove... ma cosa sta succedendo alla mia magnolia??? ma è normale che sta mettendo le foglie ora??? leggendo su internet nn mi pare proprio!!!:fifone2::eek:
p.s. appena posso metto foto
grazie a tutti
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, puo' succedere che una pianta manifesti questi fenomeni vuol dire che lo stato fisiologico della pianta e' in buone condizioni, resta il fatto che la pianta e' stata piantata 3 mesi fa' credo che si stia ambientando al nuovo ambiente e che il terreno e' in ottime condizioni.
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
grazie begonia... mi conforti... in realtà il terreno fa un po' schifo... perchè dire che è semplicemente argilloso è un eufemismo... quindi sapendolo ho fatto veramente un grosso lavoro quando l'ho piantata...
la mia paura era soprattutto che mettendo le foglie ora, siccome da me in inverno gela, magari la pianta ci ariva già sfruttata e non ce la fa!!! ma se dici che anzi è in buone condizioni mi fido, cmq appena posso posto delle foto! :)
grazie mille!!!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare queste piante sopportano anche il freddo, trattala bene e sara' piu' resistente anche alle avversita' sia atmosferiche che parassitarie.
 
Alto