• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto rododendro

G

Gattonero

Guest
Il mio rododendro ha appena terminato la fioritura e ha diversi nuovi getti di foglie.
Come mi era stato consigliato, ho tolto uno ad uno i fiori secchi e appassiti e adesso pensavo di mettere la pianta a dimora in piena terra (attualmente è in vaso).
E' il momento giusto ??
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Gattonero, se pensi che in terra possa trascorrere un'estate 'migliore'...puoi farlo subito, stai attento a non rompere la zolla e a verificare che la terra del tuo giardino sia a ph acido e non compatta, i rododendri soffrono molto in terra diversa.
Se la tua terra non dovesse avere le caratteristiche adatte ai rododendri fai una bella buca, molto più grande del pane di terra, almeno il doppio e riempila di buon terriccio per acidofile.

Ciao

Abelia
 
G

Gattonero

Guest
Non so se passerà un'estate migliore ... in effetti ho avuto pareri contrastanti, al vivaio mi hanno detto che in terra è più difficile ...
Comunque sia, devo per lo meno cambiare il vaso, quello è troppo piccolo: pensate sia meglio ?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Gattonero,
potresti mettere il rododendro in terra con tutto il vaso, in modo che in estate usufruisca di un po' di umidità della terra senza soffrire per il trapianto, poi a settembre/ottobre lo potresti trapiantare.

Potrebbe essere una soluzione.

Ciao

Abelia
 
Alto