• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Tagliando" del mio prato nel mese di settembre

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ormai il mio prato a circa 5 mesi ed è arrivato il momento di fare il "tagliando".
Diciamo che allo stato attuale, tranne qualche infestante che a dire la verità non mi dà fastidio c'è qualche zona con poco prato e zone totalmente secche causa presumo della scarsa irrigazione che non arriva in certi punti. Inoltre, specie nelle zone dove c'è appunto poco prato c'è erba secca che copre il terreno, residui di tagli presumo!!! Quali sono le cose da fare e in che ordine???

- Concime, (va bene quello del sacco giallo, non mi ricordo il nome!) come e quando???
- Areazione del terreno (posseggo delle scarbe chiodate, spero vadano bene)?
- Risemina nei punti critici (devo smuovere il terreno, risemina - un velo di terriccio sopra - rullaggio)???

Grazie!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerato che abiti al sud nella seconda metà del mese fai qualche passeggiata su tutto il prato con le scarpe chiodate insistendo maggiormente nelle zone spoglie o maggiormente rovinate, successivamente con l'ausilio di un rastrello gratta il terreno allo scopo di ammorbidire lo strato superficiale e rimuovere l'erba secca, stendi quindi del terriccio per prati (almeno sulle zone più rovinate) e spargi delle sementi il più possibile simili a quelle del manto esistente, ricopri prazialmente le sementi effettuando una leggera passata col rastrello o spargici sopra un velo di terriccio per prati, rulla se puoi e possibilmente distribuisci anche del concime starter, bagna e mantieni sempre umido fino alla nascita. Per quanto riguarda il concime "quello del sacco giallo" è un po difficile risponderti sappi comunque che uno starter comunque può bastare per il periodo iniziale.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa! Posseggo già sia del terriccio che il concime, stasera o domani ti dirò come si chiamano così mi dici se vanno bene, altrimenti provvederò a comprarli ciao
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Allora, per quanto concerne il terriccio posseggo un sacco dove c'è scritto "substrato", per il concime si tratta del Nitrophoska gold. Dimmi se vanno bene altrimenti dammi gli estremi dei prodotti giusti magari di facile reperibilità.

Un'altra cosa, nel prato ci sono delle zone di un verde molto più chiaro (se necessario postero una foto), non mi semmbra infestante però.

ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio se possibile utilizzare il terriccio specifico per prati (che è facilmente reperibile) perchè finemente sminuzzato (e facile da distribuire) e contenente anche sabbia (per regolarti sulle quantità nelle zoe prticolarmente danneggiate ne serve 1 sacco da 80lt ogni 10-15mq circa). Per quanto riguarda il concime puoi utilizzare tranquillamente quello anche come starter, infine per quanto riguarda la differente tonalità di colore non ho idee in merito però solitamente, tenuto conto anche della stagione, l'"erba" con un colore più chiaro è un'infestante annuale comunemente chiamata pabio (annuale=a fine estate muore da sola).

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
In effetti queste zone verde chiaro cambiano zona di tanto in tanto, come se l'infestante (mi sà che è proprio il pabio) cresce a seconda dei periodi in zone diverse, ma visivamente quando taglio non mi dà fastidio, anzi è un bel tappeto erboso fitto fitto. Piuttosto, a parte il mio parere soggettivo, può causare danni al resto del prato, andrà via da solo, devo diserbare (quale diserbante nel caso???)

Grazie!!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Scusa, adesso che ho letto bene la tua risposta precedente dicevi che il Pabio va via da solo a fine estate, adesso la domanda è: al suo posto cosa uscirà???
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Quindi in definitiva per quanto concerne il Pabio devo aspettare che muoia e quindi che lasci degli spazi "liberi" nel terreno e a questo punto faccio partire la procedura di trasemina che mi hai descritto???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome non siamo sicuri trattarsi di pabio se puoi fai qualche foto magari ravvicinata per averne la certezza, in ogni caso il pabio col calare delle temperature perde vigore fino a sparire (dalle mie parti già comincia a passarsela male) e non compete con la nuova erba. Eseguendo le operazioni precedentemente descritte già "gratttando" il terreno in parte la eliminerai o lascerai lo spazio sufficiente per far nascere la nuova erba, il prossimo anno ti consiglio di utilizzare un diserbante di pre-emergenza da giugno in poi per evitare che rinasca.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Grazie tante sei stato chiarissimo, comunque per evitare equivoci provvederò a mandarti qualche foto dettagliata, per il momento ancora grazie!!!
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto del sospetto Pabio:
1.jpg

2.jpg

3.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non sembra pabio e non ho idea di cosa possa essere, l'unica cosa certa è che stona davvero tanto. Sentiamo se qualcuno riesce ad individuare cos'è.

cigolo
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Se le foto non sono sufficienti per capire che erbaccia è posso sempre sradicarne uno e fotografarlo da solo con tutta la radice.
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
La foto più dettagliata ancora non l'ho fatta, provvederò. In questi giorni sto notando che per fortuna la parte di verde "normale" sta prendendo sempre più piede a scapito di questa erbaccia di verde chiaro, vedermo ...
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Potete confermarmi quanto descrivo sotto, ho fatto praticamente un riassunto:
Trattamento pre autunno/inverno (ARIEGGIATURA, TASEMINA E CONCIMAZIONE)

Fase 1
ARIEGGIATURA passeggiando su tutto il prato con scarpe chiodate
insistendo su zone spoglie o maggiormente rovinate

Fase 2
Dopodichè TRASEMINA dove necessario ovviamente
Con un rastrello gratto il terreno per ammorbidire il terreno superficiale e rimuovere l'erba secca.
Smuovo il terreno per togliere lo strato più duro.
stendi quindi del terriccio per prati (almeno sulle zone più rovinate) e spargi delle sementi il più possibile simili a quelle del amnto esistente, ricopri prazialmente le sementi effettuando una leggera passata col rastrello o spargici sopra un velo di terriccio per prati, rulla se puoi e possibilmente distribuisci anche del concime starter, bagna e mantieni sempre umido fino alla nascita.

Fase 3
CONCIMAZIONE con Nitroposka Gold (che dispongo), quanto e come buttarne per 120 mq??

L'ordine delle fasi è corretto?? Grazie
 

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
Un'ultima cosa, per eliminare del Pabio e qualche altra erbaccia a foglia stretta posso usare questo e in che ordine? Fase 4?

Caratteristiche: FOXTAIL è un diserbante graminicida di post emergenza contro le erbe infestanti dei tappeti erbosi costituiti da: Poa pratensis, Lolium perenne, Festuca rubra, Festuca arundinacea, Poa annua, Zoysia spp., Agrostis palustris tagliata ad altezza non inferiore ai 5 millimetri e solo dopo la prima stagione di crescita.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di tutto devi diserbare ma non ti basterà il foxtail che è un diserbante per infestanti a foglia stretta (pabio, etc) te ne servirà anche uno per quelle a foglia larga (nell'ultima foto che hai postato si intravedono portulaca in basso a sx ed euforbia in alto a dx), l'ideale sarebbe utilizzarli singolarmente, prima i foxtail e poi l'altro a distanza di un paio di giorni. A questo punto dovrai attendere che facciano effetto e che i loro residui si dissolvano per una decina di giorni quindi potrai procedere con le fasi 1,2,3. Per quanto riguarda il concime usane 3,5-4kg.

cigolo
 
Alto