• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tagliaerba giardino con presenza di piccole pietre nel terreno

francoperrone

Aspirante Giardinauta
volevo cortesemente un vostro parere: quale attrezzo consigliate per il taglio dell'erba spontanea (con altezza anche di 20-30 cm) in un giardino di circa 400 mq pianeggiante con terreno arenoso misto con piccoli lapilli, possibilmente con autoptopulsione e con un costo di 200-300€? Si richiede che l'attrezzo non debba poter lanciare alcuna pietra nell'ambiente corcostante e non deve avere un motore di propulsione elettrico. grazie

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in presenza di ghiaia o lapilli o sassi, che non li lanci attorno quando li colpisce , autotrazionata...e che costi non più di 300euro?
nessuna, mi spiace.

nessuna che rasi in presenza di ghiaino / lapilli o sassi o per meglio dire ...se la regoli ad altezza quasi massima ( a seconda delle dimensioni dei sassi) potrebbero anche starci tutte....
ma regolate così tutte "sputerebbero" sassi a dx e a sx....
le lame si rovinerebbero e poi la rasatura va in malora.
e nessuna trazionata appena appena decente costa cosi poco ne a motore ne elettrica....
quindi a opinione mia niente fa al caso tuo neanche se la trovassi usata.....
mi sbaglierò ma forse sarebbe piu indicato un piu semplice decespugliatore o più semplicemente bonificare , prima e bene, il terreno.....
o più drasticamente passare , spianare rullare per bene. il terreno ricoprirlo come si deve con del buon terriccio rullarlo/ spianarlo e riseminarlo .....
così come l' hai descritto....non credo che tu possa trovare od usare una rasaerba " classica" che oltre tutto possa adattarsi anche ai tuoi desiderata e alla somma che hai intenzione di spendere....
aspettiamo altre risposte da altri utenti.....

Loris87

Aspirante Giardinauta
anche secondo me la tagliaerba classica la scarterei subito perchè qualche sasso lo lancia di sicuro.
Visto il problema scarterei pure il decespugliatore, se hai finestre o quant'altro nel perimetro è facile fare danni (oltre alla sicurezza).
L'unica cosa che mi viene in mente che non lanci sassi è la motofalciatrice (anche se c'è il rischio di rovinare la barra di taglio) ma con il budget a tua disposizione non ne trovi una buona neanche usata. Magari se conosci qualcuno che ce l'ha potresti farti dare la prima passata e poi come suggerito da Marco bonificare il terreno per eliminare sassi,pietre,ecc.
Se risolvi quel problema e riesci a spingerti fino a 300-350 euro puoi trovare una rasaerba trazionata con cui mantenere il terreno successivamente.

Alto