• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per tagliaerba elettrico

kappa85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo :hands13:
Ho un giardino di 150mq in piano, termina con una siepe di lauro su 3 lati e con piastrelle a filo verso la casa. Il terreno è stato appena vangato e tra poco seminerò, ho intenzione di tenere l'erba regolata ma non troppo bassa, con tagli frequenti.
La scorsa estate ho tagliato l'erba alcune volte, con un tagliaerba elettrico a spinta di marca e potenza sconosciuta, con cesto raccoglitore. Ora dovrei comprarne uno che mi duri per alcuni anni; viste le dimensioni del prato, il quartiere residenziale e l'esperienza comunque positiva già avuta, starei sull'elettrico; ho letto diverse opinioni su questo forum ma non sono giunto a una conclusione: ok per la potenza, non deve essere troppo bassa altrimenti il taglio non è bello... ma per la marca? Nei vari leroy merlin, brico e negozi simili trovo bosch, einhell, valex, ecc.. mentre qui ho letto di oleomac, alko ed altre marche. Qualcuno mi da cortesemente un consiglio su qualche marca e modello decente? Il budget è diciamo 200€, ma se si può risparmiare è meglio. Non mi serve un taglio enorme, anzi se la macchina non è molto grossa è meglio.
Grazie in anticipo :eek:k07:
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
In pratica hai le mie stesse necessità, ho un thread dove già mi han dato dei preziosi consigli, come già hai letto, si consigliano Oleomac, Efco e poche altre (su queste cifre).
Della Alko ho letto sia bene che male, io conto di andare a fare un giro quanto prima da un rivenditore, più che in un grosso centro (giusto oggi al Bennet vendono una B&D + tagliabordi a 129e, ma come qualità credo sia da equipararsi alla AlKo da 120 che ho visto in Leroy Merlin).
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma quindi, stando su queste marche e questi prezzi, uno vale l'altro o ci sono caratteristiche particolari da verificare?
Una potenza di 1600W può bastare?
 

Marcello

Master Florello
Rispetto al modello EM460s,non ha avanzamento autonomo e il cestello ha capienza di 50 litri(60)e una potenza di 1600(1800).Vedi tu se ti serve che cammini da solo,la maggior potenza serve anche a questo pero' ci sono piu' cose che si potrebbero rompere.
 

Marcello

Master Florello
su questo non ti saprei dire,aspetta chi conosce meglio,ma la risposta è sempre la stessa,chi meno spende piu' spende,a meno che non lo usi una volta ogni tanto.
Faccio sempre l'esempio del mio trapano a percussione da 12 euro che costa talmente poco che non c'è scritta nemmeno la marca quasi quasi.Lo uso e dopo un anno lo butto perchè si sfascia sempre l'ingranaggio della percussione,pero' ce l'ho sempre nuovo e lo pago 12 euro.E' meglio spendere 130 euro insieme per un Bosch? nel mio caso no.
 

kappa85

Aspirante Giardinauta
Dato che non l'ho ancora preso... recentemente ho visto un Honda HRG410 a circa 220€, 1600W scocca in acciaio.
A quel prezzo meglio l'honda o il dolmar?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un giro ieri presso un ferramenta/ricambista/officina vicino a casa mia , oltre alle marche più conosciute del settore (Stihl, Viking, Gardena, ecc..) aveva anche dei prodotti di una ditta spagnola, tale Garland.
Mi ha proposto un rasaerba (Grass 300LE, made in Spain) di 38cm, 1600w, sacco da 50Lt morbido, lama in acciaio, regolazione con leva unica in 6 posizioni, scocca in polipropilene (che ho letto esser meglio dell'ABS), peso di 16kg a circa 110e; a detta sua una buona macchina "casalinga", ne han vendute parecchie e di problemi particolari o lamentele non ne han avute, mi ha regalato (senza assolutamente che glielo chiedessi....seeeeeeeeeeee :fischio:) anche 25mt di cavo elettrico.
http://www.garland.es/archivos/imagenes/productos/2013/galeria/GRASS300LE.jpg
Boh, ho capito che bene o male sti elettrici di basso costo son tutti uguali, se anche mi durerà due soli anni sarà un investimento minimo, poi vedrò, magari quando il prato sarà più curato e libero da erbacce, potrò usare un elicoidale manuale.
 
Alto