• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba con motore Briggs che non parte

fasen

Aspirante Giardinauta
Ho un problema.. il tagliaerba con motore Briggs 4 tempi non mi si accende piu', benzina arriva e scitilla la fa. Cosa puo' essere? chiavetta piegata? Prima di spegnersi l'ultima volta aveva come dire cambiato rumore come se andasse piu' "leggero" non so se è chiaro
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
No, mi spiace ma non è chiaro. Cerca di essere più dettagliato, con tutte le prove che hai fatto e descrivendo meglio i sintomi. Magari è una cretinata, ma non abbiamo la sfera magica.
 

fasen

Aspirante Giardinauta
Cambiata bobina perchè a caldo una volta spento non mi si accendeva piu se non facendolo raffreddare. Partito, poi dopo un po ha cambiato rumore continuando ad andare e poi si è fermato, controllato carburatore e scintilla ok ma non riparte, ho fatto caso che a volte la corda è molto dura come se fosse compresso
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Solitamente, se bisogna aspettare che si raffreddi, il cilindro o eventualmente le valvole non sono messi bene. Se hai un po' di manualità inizia a smontare.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Assolutamente no. Se non ha preso legnate da schiavettarlo, come ha fatto ad andare fuori fase? A meno forse di un guasto interno indipendente, nel cui caso ti conviene direttamente cambiare motore. A proposito, già dall'inizio non sarebbe stata una cattiva idea indicare marca e modello del tagliaerba e marca e modello del motore. Altrimenti si sta qui solo a perder tempo, nostro ma soprattutto tuo dato che senza sfera magica possiamo aiutarti ben poco visto il gran numero di motori in commercio di quel marchio. Non mi stancherò di ripeterlo, se si vogliono risposte precise (con tutto il beneficio del dubbio perchè questo forum non è un'officina attrezzata, ma solo un punto di scambio di opinioni e consigli del tutto gratuiti e disinteressati) bisogna fare domande precise e descrivere al meglio l'attrezzatura e la situazione in cui essa si trova). Bastano pochi dettagli a stravolgere completamente una "diagnosi".
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Hai controllato il livello dell'olio? Quando lo hai cambiato l'ultima volta? Svitando il tappo della coppa senti un forte odore di benzina?
 

fasen

Aspirante Giardinauta
Intendo dire che la benzina arriva a la candela si bagnaI Ho provato anche a mettere benzina direttamente nel collettore di aspirazione e ho notato che avviando , senza filtro, me la sbuffa fuori
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La candela non dovrebbe bagnarsi, ma essere al più leggermente ma leggermente velata dopo un paio di tiri. Altrimenti per qualche motivo (galleggiante bloccato, spillo che non chiude perfettamente ecc) te ne arriva troppa e ti sfalsa la carburazione, ovviamente la candela non riesce a bruciarla e il motore non parte.
 

fasen

Aspirante Giardinauta
Sostituito spillo e gommino ma non cambia nulla Ho fatto anche caso che non aveva mai fatto che dopo un po' che provo a metterlo in moto sotto alla vaschetta del carburatore e perde qualche goccia di benzina
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Cosa che non dovrebbe succedere. O hai sbagliato a montare qualcosa nell'insieme del galleggiante, un'errata regolazione oppure i pezzi non sono giusti. Una volta piena la vaschetta il flusso si deve interrompere, altrimenti si finisce nella situazione che ti illustravo prima. Non demordere.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intendo dire che la benzina arriva a la candela si bagnaI Ho provato anche a mettere benzina direttamente nel collettore di aspirazione e ho notato che avviando , senza filtro, me la sbuffa fuori
:cautious: ti sputa fuori la benzina dal collettore di aspirazione?
magari fa anche dei contraccolpi in accessione?
per girare"più leggero" cosa intendi ...come se non avesse più compressione?
quando ha cambiato rumore nel funzionare .....proveresti a descriverlo...tanto per renderci possibile un idea di massima che tipo di rumore faceva?

PS io non riesco ad aprire il link ( o quello che sembrerebbe tale) nel tuo post con le info sul motore....
 
Ultima modifica:

fasen

Aspirante Giardinauta
Non è un link con le info del motore, è proprio il modello che è stampigliato sopra.Provando a mettere benzina direttamente nel buco che rimane togliendo il filtro e provando ad accendere, me la sbuffa fuori dallo stesso buco, fa contraccolpi in accensione e a volte si indurisce la messa in moto. per girare leggero intendo che normalmente il rumore è brum e da un momento all'altro ha comnciato a fare un brim e poi dopo poco si è spento
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@stepmeister
consulto....
alterazione della fase di accensione o di scoppio ( incrocio/apertura valvole e contraccolpi) ? problemi valvola aspirazione che non chiude più ( a caldo se spento non riparte/ a freddo invece si.... registrazione senza o troppo puntato gioco/valvola che trafila a caldo) ? dato che ha registrato le valvole...
gira "più leggero" perchè è calata la compressione....?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Valvole controllate e spuntigliate:OK
Puo' essere un segmento pistone rotto?
a caldo a freddo e il gioco?
un segmento rotto non fa "sputare" con ritorni nell'aspirazione.... eventualmente se fosse levando l'asticella del livello olio o il tappo ecc sentiresti lo sbuffo in pressione dalla coppa o dal tappo ecc.insomma con i segmenti entra in pressione il circuito dell'olio. non l'aspirazione....
se la valvola di aspirazione non tiene/chiude ( magari solo "non al momento giusto) allora si che sbuffa/soffia dal condotto

ti era stato consigliato di cominciare a smontare , mi sbaglio? se comincia a essere qualcosa di "serio" un motore nuovo o rigenerato forse ti costa meno.....sicuramente in grattacapi e lavoro......comunque da fuori il motore è uguale a quando andava....pare chiaro almeno da quello che ho capito che non è qualcosa di esterno....
spetiamo stepmeister o altri tecnici/esperti....io mi sono già troppo intromesso....
 
Ultima modifica:
Alto