• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione motore tagliaerba

Loris87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
nell’officina dove ripariamo principalmente scooter, nel periodo estivo ci capita di riparare spesso anche delle attrezzature da giardinaggio. Ora ho per le mani una tagliaerba world a 3 velocità con lama da 56cm (regalatami dal cliente il quale non intende ripararla) che necessita della sostituzione del motore, visto che ha lavorato senza olio. La scocca è ancora in buone condizioni quindi pensavo di tenerla per me.
Se secondo voi conviene la sostituzione del motore, prendo lo stesso che era montato prima (briggs & stratton 675) oppure mi consigliate di cambiare modello o marca tipo honda o kohler (anche se di kohler devo verificare se ci sono rivenditori in zona). Grazie dei consigli

K

Kakugo

Guest
Se ci sta come misura albero motore, ti direi uno Honda. Il GCV160 lo porti a casa a 250-270€ (prezzo al pubblico).

Per i Kohler da un'occhiata se nella zona hai distributori Lombardini: essendo la gloriosa azienda emiliana di proprietà del gruppo USA, ora i loro concessionari fungono anche da agenti Kohler.

Loris87

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo del consiglio, proverò allora a verificare la misura dell'albero.
Secondo te il fatto che il 675 era un 190cc mentre il gcv160 è 160cc non influisce con una lama da 56cm?
Grazie ancora!

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che il GCV160 di Honda ha molta più coppia (circa il 30% in più) del B&S 675, e con una migliore linea di erogazione.
A dire vero già il compianto GCV135, nonostante la piccola cilindrata, aveva una coppia ben superiore a quella del 675.

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo, cortesemente, il permesso per intromettermi in questa discussione in quanto anch'io sono alla ricerca di un motore in sostituzione di quello già installato sul mio rasaerba (attualmente un B&S Quantum da 190cc).
Ho smontato il motore e misurato l'albero riscontrando queste misure: 22mm diametro e 60mm la lunghezza (dalla flangiatura)
Mi è stato consigliato sempre un B&S serie 625 (o 675 con starter automatico), ma mi piacerebbe pure un Honda o simili.
Consigli? Non vorrei cambiare il portalama e quindi la misura dell'albero è irrinunciabile....

K

Kakugo

Guest
Buongiorno, chiedo, cortesemente, il permesso per intromettermi in questa discussione in quanto anch'io sono alla ricerca di un motore in sostituzione di quello già installato sul mio rasaerba (attualmente un B&S Quantum da 190cc).
Ho smontato il motore e misurato l'albero riscontrando queste misure: 22mm diametro e 60mm la lunghezza (dalla flangiatura)
Mi è stato consigliato sempre un B&S serie 625 (o 675 con starter automatico), ma mi piacerebbe pure un Honda o simili.
Consigli? Non vorrei cambiare il portalama e quindi la misura dell'albero è irrinunciabile....

Il GCV160 è attualmente fornito con quattro diverse misure di albero per il mercato europeo. Due (tipi N1 ed N2) hanno albero di diametro 22mm. Il tipo N2 ha una lunghezza flangia di 61,9mm.
Sul sito Honda Europe puoi scaricare la scheda tecnica colle misure esatte degli alberi: Engine model details - Honda Engines.

mad4garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono riuscito a trovare il modello da te indicato, purtroppo...
Girovagando qua e là su internet ho trovato un KAWASAKI FJ180V con misure che si adattano al mio portalama.
Non è proprio economico, cento euro in più del B&S 625, ma credo sia meglio, sbaglio?!?

K

Kakugo

Guest
Non è meglio. E' molto meglio: si tratta di un motore 100% professionale di fascia alta con prestazioni ed affidabilità eccellenti.

Alto