• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motore briggs e stratton che non parte

rufolittu

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per un motore briggs e stratton da 12,5 hp che non parte.
si è rotta la biella senza fare altri danni ed e’stata sostituita con una nuova. il problema adesso è che non parte più. ho posizionato i pallini in corrispondenza dei due ingranaggi per la messa in fase delle valvole ma sembra che appena provo a farlo partire la benzina viene soffiata fuori dal carburatore. la corrente arriva bene alla candela.
grazie in anticipo a chi mi aiuta
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per un motore briggs e stratton da 12,5 hp che non parte.
si è rotta la biella senza fare altri danni ed e’stata sostituita con una nuova. il problema adesso è che non parte più. ho posizionato i pallini in corrispondenza dei due ingranaggi per la messa in fase delle valvole ma sembra che appena provo a farlo partire la benzina viene soffiata fuori dal carburatore. la corrente arriva bene alla candela.
grazie in anticipo a chi mi aiuta
tanto per disquisire partendo dai "rudimenti"...i primi che mi vengono in mente
tipo/mod. motore?
a fasatura variabile?

....strano non ci siano stati altri danni....
per quale motivo si è rotta la biella?
se ci sta un ritorno nel l'aspirazione e chiaro che la tal valvola rimane aperta quando non dovrebbe...
sputa benzina e quindi pure sfiaccola/sfiamma dal carburatore?

1) gioco valvole?

2) sicuro che la valvola/le valvole non siano storte ( non sfiatino hai controllato che effettivamente abbiano tenuta?) non sempre si nota visivamente.

3) sicuro che tu non abbia messo in fase erroneamente ? (in un motore 4tempi, si sa, è fasato ogni DUE giri ...vuoi mai)....o che non si sia rotta la chiavetta di fissaggio sull'albero motore e/o volano/ingranaggio?

4) la bollinatura indica il punto morto superiore NON il necessario anticipo di accensione.

5) prima di far girare il motore lo hai prudentemente fatto girare manualmente con accortezza per sentire se tutto era a posto e girasse liberamente....?

puo essere utile?
https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/faqs/browse/variable-valve-timing.html

https://www.briggsandstratton.com/eu/it_it/support/faqs/browse/valve-repair-maintenance.html
 
Ultima modifica:

rufolittu

Aspirante Giardinauta
intanto grazie della risposta e dei link.
il motore a prima vista non ha subito danni a parte la biella, le fasce ed il raschia olio sono intatti. i perni che spingono le valvole sono perfetti, ma non ho smontato le valvole per controllarle. il motore prima di provare a metterlo in moto è stato fatto girare manualmente senza problemi.
per quanto riguarda la fase ho visto tramite youtube dei video che mostravano come fare, cioè allineando i riferimenti sui denti dei due ingranaggi. Anche la chiavetta è intatta sull’albero motore. Scusatemi ma non sono molto pratico di meccanica, ma cerco di arrangiarmi. Secondo voi che prove potrei ancora fare? dal comportamento della benzina che sbuffa sembrerebbe fuori fase.
grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in verità senza sapere quale tipo e modello sia il tuo motore e sue info piu specifiche si può solo rimanere sul generico...
e il solo fatto che tu asserisca di aver messo compitamente in posizione i punti di riscontro della distribuzione di per sé come scritto nel post precedente può anche voler dire poco ...solo che hai ottemperato giustamente (genericamente) ad una sola azione tra quelle necessarie per l'apertura e la riparazione di UN motore...
POI ...come dire... in realtà il tutto varia nella "procedura e nel farlo" a seconda dei modelli e del tipo...in parole povere aprire e riparare un qualsiasi motore non vuol assolutamente solo dire svito/smonto posiziono avvito e rimonto".
opinione mia
questione di distribuzione. (erratamente posiz.? valvola fallata?) se storta oppure no ma sfiata poco importa (potessi controllare fisicamente se fosse sarei più preciso) è modello a fasatura variabile?
o sono registrate male e quella non ha gioco quindi rimane puntata e non ha tenuta? non lo posso sapere...


inserendo le specifiche info su mod. tipo motore e con i suoi numeri cod. potresti avere info più precise sulla sua messa a punto o trovare online i suoi specifici e piu completi manuali sia "d'officina" sia i più generici di "uso e manutenzione" sia gli esplosi riguartanti quel tuo motore direttamente al sito ufficiale B&Stratton.
 

rufolittu

Aspirante Giardinauta
buongiorno, hai ragione dovevo mettere il modello come prima cosa. la sigla è 28V707 1113-E1. ho provato a cercare sul web il manuale d’officina ma non ho trovato niente. Ho anche mandato una mail alla brigg & stratton chiedendolo a loro, ma mi hanno risposto che non lo hanno e mi hanno girato l’esploso e il manuale operatore. Come ho detto nel messaggio precedente sono uno che prova ad arrangiarsi, quindi per me la cosa più semplice è stato sostituire la biella rotta con una nuova. Appena posso provo a vedere le valvole anche se mi sembra di capire che senza l’attrezzo per comprimere la molla avrei difficoltà a rimontarle, comunque ci proverò lo stesso. grazie ancora del supporto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tu intanto PRIMA rismonta la testa e cilindro senza smontare le valvole dalla loro sede...ripulisci e asciuga bene bene il tutto .... poi empiricamente (con il fai da te) puoi controllare la tenuta valvole riempiendo la loro sede e/o il loro relativo condotto (lato molla)con benzina o meglio con miscela blanda di olio benzina ...se le valvole non hanno tenuta noterai subito trafilaggi (OCCHIO, anche minimi) perché dalla parte opposta dove la valvola ha la sua testa a battuta....si bagnerà e rimarrà unta.
solo dopo ci si preoccuperà del come riuscire a smontare le valvole.
 
Ultima modifica:
Alto