• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagete

aloeverde

Aspirante Giardinauta
Va bene questo come periodo per seminare i Tagete?
Conviene seminarli prima nei contenitori "monodose" o si posso seminare direttamente a terra?

belvedere

Giardinauta Senior
secondo me ora è tardi, nel senso che prima di iniziare a crescere e fiorire ci vuole del tempo... io li avevo piantati in piena terra a marzo lo scorso anno... però quest'anno essendo anche io in "ritardo" ho piantato dentro un contenitore in serretta soleggiata, siccome si trova nella casa di campagna dove vado nel w.e. per assicurare umidità ho appoggiando il contenitore su una pentola contenente acqua quasi della stessa larghezza del cotenitore, in modo che non toccasse l'acqua ma potesse assorbirla (credo per osmosi) insomma la terra è costantemente umida e la cosa ha funzionato e i semi sono diventati piantine molto più velocemente che se messi in terra e ora sono pronti per essere trapiantati

>axel<

Giardinauta Senior
massì prova a seminarli anche adesso, io ho delle piantine di circa 5 cm seminate non molti giorni fa!:)

paolaas

Guru Giardinauta
Che nervi! Io i tageti quest'anno non sono riuscita a farli aprire!!!!!

A dire il vero tutti i semi messi nei vasi dove camminano le micie non hanno reso un gran che... Sarà per le micie? :baf:

Edelweiss

Giardinauta
Semina semina, olè olè!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Butta un occhio :baf: alla scadenza, magari aspetti ed il prossimo anno non sono più buoni. Lascia andare a seme qualche fiore; io l'ho fatto anni fa e per due anni consecutivi ho avuto quell'angolino pieno di tagete francese senza neppure aver alzato un mignolo! Io ho seminato in semenzaio. :inc:
:Saluto:

Loulou

Florello
ecco i miei seminati il 18/4, alcuni stanno spuntando ora
DSCF2156.jpg

DSCF2148.jpg

michele87

Florello Senior
si,seminali,fioriranno un po in ritardo...pensa che qualche seme caduto in terra in autunno è fiorito in pieno inverno :)

annasei

Aspirante Giardinauta
seminali subito tutti

I Tagete sono resistentissimi e colorati: seminandoli ora fioriranno certo più tardi, ma in autunno, quando tutto il resto sbiadisce, loro ti daranno un colore di sole, anche in novembre.

Raccogli i fiori appassiti e tienine da parte molti: l'anno prossimo li semini un po' a marzo, un po' in aprile, un po' in maggio e ti faranno fiori appunto da fine maggio o inizio giugno e fino a dicembre!

A me avevano regalato dei fiori secchi, sradicati a marzo. e mi hanno detto: "sbriciolali sul terreno e aspetta, vedrai tanti fiori".

Incredula, ha provato e così è stato. Non hanno nemmeno bisogno che ricopri il seme con terriccio: basta tener bagnato e caldo i primi tempi (se li semini a marzo) o bagnarli un po' , se li semini a fine primavera, quando il caldo è molto.

Sono terribilmente "cocciuti" e fioriscono molto, specie se appunto raccogli i fiori sfioriti. A me piacciono molto.

Ti auguro buoni risultati.

Sevi

Fiorin Florello
Va bene questo come periodo per seminare i Tagete?
Conviene seminarli prima nei contenitori "monodose" o si posso seminare direttamente a terra?

Allora...come stanno ora i tuoi tagetini? :rolleyes:

Dovrebbero già avere un po' di foglie ora...e qualche bocciolino magari, anche se forse non si apriranno subitissimo :eek:k07:
I miei fanno così, anche in terra durissima tra la ghiaia rovente, due paia di foglie e han già bocciòli :love:

Sono curiosa...non ci dici + nulla? :ros:

G

ghislaine

Guest
che fiori deliziosi, hanno un profumo che mi piace da matti! Io li metto sempre vicino agli ortaggi.

soniag78

Apprendista Florello
a me invece il profumo non piace molto... infatti in famiglia le chiamiamo la "puzzole" però mi piacciono tantissimo i loro colori... li ho seminati anche io quest'anno i semi prelevati l'anno scorso ed ora sono già pronti a fiorire....

Bia

Giardinauta Senior
Io non è che li apprezzassi tantissimo, però nel giardino di mia mamma fanno una tale macchia di colore.

Così quest'anno li ho seminati anche io, in vasi, e poi ho trapiantato in aiuole di piena terra. Sono ancora un po' bassini, ma sono fiduciosa. Anche mia mamma ha prelevato i semi dai fiori sfioriti dello scorso anno, a furia di riseminare non sa più dove metterli. Il bello è che quasi tutti i semi ricrescono e così ci ritroviamo con una produzione industriale!!!:hands13::hands13:

Alto