• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca Chantrieri

zeug49

Florello Senior
Sono finalmente riuscito a trovare la tanto sospirata pianta tropicale piuttosto rara e con fiore superstrano !!!! che sognavo da tempo !!!! Ovviamente acquistata sfiorita a metà prezzo :fischio:
La TACCA CHANTRIERI ( il suo fiore é chiamato anche Bat Flower ) :froggie_r:froggie_r:froggie_r pare sia assai rognosetta anche da far fiorire, adesso fa già bella mostra in casa :eek:k07:, pensate che le foglie sono lunghe oltre 40 cm !!!!:eek:, posto le foto . Per ora una grossa scommessa a farla rifiorire

Tacca Chantrieri

2n9j5th.jpg

1z2zotz.jpg

zeug

Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Beh io so che ha bisogno di un grossp tasso di umidità per indurla a fiore, ma dal momento che tu hai la casa sommersa da orchidee, non credo sia complicato per te! Buona fortuna!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo Zeug.....è un mio sogno da tanto!!!Si è un pò difficile farla rifiorire ma tu ce la farai,in caso portala in serra con le orchi!!!!ciao ciao

zeug49

Florello Senior
Beh io so che ha bisogno di un grossp tasso di umidità per indurla a fiore, ma dal momento che tu hai la casa sommersa da orchidee, non credo sia complicato per te! Buona fortuna!

Grazie,
hai ragione per l'umidità !!!! Credo sia una pianta più complessa rispetto ad alcune orchidee....ma ci proviamo .....
zeug

Bravo Zeug.....è un mio sogno da tanto!!!Si è un pò difficile farla rifiorire ma tu ce la farai,in caso portala in serra con le orchi!!!!ciao ciao

Grazie anche per la fiducia !!I sogni occorre farli avverare, almeno i più fattibili . Hai ragione, mal che vada finirà in serra , visto che non sopporta temperature al di sotto dei 15°C
zeug

fabiom

Giardinauta
in bocca al lupo, pianta bellissima e il fiore davvero particolare(visto i internet, davvero bellissimo).....

zeug49

Florello Senior
Particolare!!! IN BOCCA AL LUPO......... :hands13: così ci farai vedere anche il pipistrellino!!! :Saluto:

Ti ringrazio !!!!!ma sarà proprio un'impresa titanica ..............
zeug

in bocca al lupo, pianta bellissima e il fiore davvero particolare(visto i internet, davvero bellissimo).....

Grazie mille !!!!! sì, il fiore é particolarisismo e anche di notevoli dimensioni......quando spunta ......
zeug

steff

Florello
tacca.jpg

infatti è bellissima !!!

Ti consiglio di rifornirti di ansiolitici .....ti aiuteranno nell'attesa ,buona fortuna !!!

1

floretta

Maestro Giardinauta
bellissima non l'avevo mai vista ne sentita nominare..... ma qui non si finisce mai di scoprire cose nuove, complimenti flo

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
tacca.jpg

infatti è bellissima !!!

Ti consiglio di rifornirti di ansiolitici .....ti aiuteranno nell'attesa ,buona fortuna !!!

1

Grazie mille !!!!! Gli "ansiolitici" già li uso ......ho orchidee che non fioriscono da tre anni !!!!!!:muro::muro::muro::ros: Il fiore della tacca che hai postato non é però quello della tacca Chantrieri ma della tacca nivea
zeug

bellissima non l'avevo mai vista ne sentita nominare..... ma qui non si finisce mai di scoprire cose nuove, complimenti flo

:Saluto:

Grazie Infinite !!!! Mi fa piacere che ti piaccia :hands13:
zeug

Ultima modifica:

steff

Florello
è vero ho confuso le foto !! ,invece questa è tacca chantrieri :

Tacca_chantrierei_ka3.jpg

bella da morire !!!

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
ho visto in un sito,non ricordo quale, i semi in vendita, ma sembra che si debba aspettare tantissimo per vedere spuntare qualcosa, sempre che spunti.......... da uno a 9 mesi.... e accidenti non è una germinazione è una gravidanza!!!! Io non avrei tutta questa pazienza

steff

Florello
ho visto in un sito,non ricordo quale, i semi in vendita, ma sembra che si debba aspettare tantissimo per vedere spuntare qualcosa, sempre che spunti.......... da uno a 9 mesi.... e accidenti non è una germinazione è una gravidanza!!!! Io non avrei tutta questa pazienza

di fatti floretta ....moltissimi mesi ,ma non è detto che poi germoglino ,se poi miracolosamente germogliano è uno stress infinito per allevare la pianta ,il suo clima migliore è simile all'aria che si forma in un piccolo bagno facendo la doccia a finestra chiusa .....si forma tutto quel vapore con la nebbia .....non ci penso più !!!

antylopenera

Apprendista Florello
Dopo 2 figlie, io la avrei, ma... penso sarei costretta anche io agli ansiolitici, chè per le piante sono impazieeeeeeeeeeeeente..... :martello::martello::martello:
Eheheheheh...... complimenti a che ce l' ha e chi ha la pazienta...............!!! :hands13::hands13:

zeug49

Florello Senior
sono stata molto tentata ,ma un solo rizoma 17 euri i:storto: .....con il dubbio anche di germinazione poi !!!:muro:.....mi sono presa un'aspirina ed è passata la frenesia !!:ciglione:[/QUOTE
In e-bay trovi 3 rizomi a molto meno !!!!!
zeug

Un discorso é piantare da seme, un altro é da rizoma !!! credo che i tempi siano di gran lunga inferiori !!!
zeug

di fatti floretta ....moltissimi mesi ,ma non è detto che poi germoglino ,se poi miracolosamente germogliano è uno stress infinito per allevare la pianta ,il suo clima migliore è simile all'aria che si forma in un piccolo bagno facendo la doccia a finestra chiusa .....si forma tutto quel vapore con la nebbia .....non ci penso più !!!

Non esageriamo, umidità non siginifica sauna finlandese .....la pianta viene trattata come una comune orchidea , anche se non lo é
zeug

Dopo 2 figlie, io la avrei, ma... penso sarei costretta anche io agli ansiolitici, chè per le piante sono impazieeeeeeeeeeeeente..... :martello::martello::martello:
Eheheheheh...... complimenti a che ce l' ha e chi ha la pazienta...............!!! :hands13::hands13:

L'unico modo per non essere impaziente é avere tante piante prima o poi sarà il loro turno e avrai sempre qualcosa di fiorito .....
zeug

steff

Florello
Non esageriamo, umidità non siginifica sauna finlandese .....la pianta viene trattata come una comune orchidea , anche se non lo é
zeug

provare per credere .....buona fortuna !!!:eek:k07:

Alto