• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca Chantrieri

zeug49

Florello Senior

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao riapro questo post per avere notizie.....
zeug a che punto è la pianta?????? l'ho vista in un negozio e sono tentata di prenderla ma..... la devo trattare tipo orchidea? se si meglio che ci levo mano che quasi tutte le orchi scappano da me....dacci gli aggiornamenti grazie :saluto
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io una volta ho acquistato il bulbo presso un negozio che vende anche on line....ora non ricordo il nome del negozio.....ma l'ho fatto marcire in pochi giorni....mi avevano detto che aveva bisogno di tanta umidità e ho fatto un casino. Cmq la tacca ha il bulbo!
 

zeug49

Florello Senior
Allora, la pianta é defunta: con poca acqua si afflosciava, con un minimo di aggiunta d'acqua mi sono marcite
le radici , guai se l'acqua va nell'incavo degli steli della pianta. Ho provato con i rizomi, tutto andava bene fino a quando non ho deciso di rinvasare i rizomi in altro composto, stessa "manfrina" i rizomi sono marciti !!!!
Invece grande soddisfazione provo con i rizomi di Tacca Leontopetaloides che stanno benissimo, é nato lo stelo assieme al fiore; forse é proprio prerogativa della pianta stessa !!!!!
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie zeug... effettivamente me l'hanno detto in tanti che è una pianta "ostica" e se è passata a miglior vita anche a te ..... meglio che la lascio dov'è :) grazie e buona domenica!!!!!!
ciao ciao
 
M

mammagabry

Guest
belllllaaaaaa il fiore sembra un felino, o lo vedo solo io?
Forse ha bisogno piu' di umidita' dell'aria che nel terriccio,si puo' ovviare tenendo delle ciotole d'acqua vicino al vaso della pianta cosi' da creare un ambiente umido,un altra cosa che puo' aiutare e' mettere altre piante vicine,le piante tropicali sono abituate a crescere tutte ammassate sotto le foreste tropicali e secondo me stare da sole non gli giova,io ho notato che anche le nostre "normali" piantine spesso crescono piu' rigogliose se stanno vicine le une alle altre anziche' stare sole solette!
bella bella appena la vedo ci provo sperando che non mi chiedano 40 euri :fifone2:
 

floretta

Maestro Giardinauta
ho provato di tutto, il secco le nuoce, l'umidità pure, la compagnia delle altre non le ha fatto piacere, è volata via!!!!!1
 

zeug49

Florello Senior
Prova con i rizomi.....mettendo a dimora i rizomi é più facile, la pianta già adulta ha difficoltà ad adattarsi, neppure dai vivaisti riesce a sopravvivere, almeno qui....
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ragazzi vi porto le ultime novità.....me l'hanno regalata :) già bella grande e fiorita durerà????? non so..... le fotine le metto qui????
 

ian7771

Maestro Giardinauta
vi metto le foto....vi piace???
IMG_5590.jpg

IMG_5591.jpg

IMG_5594.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Zeug speriamo...già stamattina lo stelo non è molto turgido però la terra è umida....:( sto mettendo le ciotoline con l'acqua per creare umidità...e....incrociamo le dita!!!!!
 

zeug49

Florello Senior
Non fare l'errore di aggiungere acqua !!!! é peggio abbondare ......come nelle orchidee. Di solito le piante muoiono per troppa acqua e quasi mai per poca !
Un consiglio, dai alla pianta SOLO acqua demineralizzata ( d'osmosi, o distillata quella del ferro da stiro per intenderci )
zeug
 

ian7771

Maestro Giardinauta
infatti.... ho lasciato parecchi morti sul mio camminbo prima di capire che quando una pianta non è turgida non è perchè ha sete ma perchè è fin troppo zuppa....e non sapevo che anche per lei ci volesse la demineralizzata... grazie!!!! :)
 
Alto