• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tacca Chantrieri Tropicale (Fiore Pipistrello)

*Tea*

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Ho ordinato tramite ebay dei semi di questa pianta tropicale che fa dei fiori veramente splendidi.

Qualcuno di voi ha esperienza e può essermi d'aiuto per impiantarla al meglio e dargli le cure necessarie?
Purtroppo non ho trovato molto in internet.
Grazie :love_4:

Loulou

Florello
:froggie_rBellissima adoro questa pianta, :hands13:è la pianta dei miei sogni, io non ti posso aiutare aspetta gli esperti ciao

*Tea*

Giardinauta Senior
Si in effetti ha un fiore molto bello ed interessante,
spero di riuscirla a farla sopravvivere, nel frattempo cerco qualche info su internet ma sono davvero pochissime, ma confido che qualcuno in questa grande famiglia possa darmi una mano!

Loulou

Florello
Io so solo che ha bisogno di caldo perciò devi aspettare la primavera è vuole anche umido, il seme può germinare da un mese a 9 mesi di più non ti posso dire. Aspetta i consigli degli esperti ciao

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io so che è detta "pianta (e non fiore) pipistrello,oppure "fiore del diavolo", ma non so perché... Forse perché è nero... ditemi se sbaglio!

Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Il colore si può essere nero o marrone,
i "fili" che produce il fiore ricordano molto i baffi di un gatto.

Grazie Loulou, lo terrò a mente!

G

Giuspe

Guest
tacca_chantrieri_1.jpg

viu1191284753x.jpg

http://fioristamariangela.blogspot.com/2008/03/tacca-linsolito-fiore-nel-mio-giardino.html

california

Florello Senior
La semina va effettuata in primavera ad almeno 20 gradi. La germinazione può impiegare doverso tempo. Da usarsi per la semina terriccio sottile e perlite, o sabbia non troppo fine. Puoi ripicchettare con estrema delicatezza alla terza/quarta foglia vera. Meglio un seme per vasetto. Ad ogni modo è una pianta che può risultare molto "capricciosa". Per fiorire impiegherà doversi anni, anche 7/8. Meglio comprarsi una pianta :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Giuspe ma quella foto della pianta è tua?Anche a me paicerebbe trovarla ma in giro si trovano solo semi e impiegano troppo tempo x fiorire!ciao ciao

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie mille!!

La pianta viene proprio bella, conserverò con cura i semi e con il caldo li metterò in vaso.
CI vorrà pazienza ma se quelli sono i risultati aspetterò volentieri!

Alto