• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dichondra argentea: difficoltà di germinazione

Harry Potter

Giardinauta
Ciao a tutti gli amici amanti delle semine, primaverili e non... apro un post perché sono in difficoltà con la dichondra argentea, una versione ricadente e molto elegante della classica dichondra da prato... allora: ho preparato tre vasetti di terriccio da vivaio con appena un po' di terreno argilloso nostrano, per dare un po' di corpo al tutto e non farlo asciugare troppo in fretta... messo in un dito d'acqua per imbibire bene il tutto... mantenuto umido ma senza ristagni e atteso qualche giorno... due semi germinati su tre, e fin qua tutto bene... :food:

... ora, il seme è germinato, è vero, ma ha fatto poco più che spuntare la radichetta... e dopo una settimana di scarsa attività, sempre tenendo umidità abbastanza buona, e vasetti a mezzo sole (sole filtrato da tendina di cannicciato... tutti gli altri semi stanno prosperando nella identica situazione)... seccati entrambi e fine del tentativo #1. :cry:

Volevo qualche consiglio da qualcuno che conosce la pianta o la famiglia... serve terreno diverso? Meno acqua? Più sole? Oppure ombra per qualche settimana? Ho un avanzo di terriccio da cactacee... può servire al posto del normale? Leggo che la pianta ama i terreni ben drenati, ma per la germinazione non posso certo tenere i semi all'asciutto... capisco per la pianta adulta... consigli?

Io intanto mi gratto la testa... :confuso:
 
Alto