• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tabella perdite carico tubazione... questa incompresa!

ilconteste

Aspirante Giardinauta
ciao,
da questa tabella
Tabella perdite di carico - Tubi Polietilene PE 100 - PFA 25
come faccio a calcolare la perdita di carico di una tubazione del 32 in polietilene con una portata di circa 90 l/min?
io leggo 526,51 m/km, cosa vuol dire che è come se avessi una prevalenza in verticale di 526metri???
Perché? Perche volevo verificare che la pompa che mi hanno istallato un paio di anni fa sia corretta.. ho come l’impressione che non sia dimensionata correttamente!

mi hanno montato una pompa
l/min 0 16,6 25 33,3 41,6 50 58,3 66,6 75
H m 44 41,5 39,5 36,5 33,5 29,5 25,5 21 16
che pesca acqua piovana da una cisterna di raccolta interrata sotto 2 metri ed alimenta degli irrigatori statici suddivisi su 3 linee con tubi in polietilene pn16 ( nella situazione peggiore ho una linea del 32 lunga 40 metri e che consuma poco meno di 90 l/min)
se ho capito bene già per alzare i pop-up “perdo” l’equivalente di 21 mt ( pressione di esercizio di 2.1 bar) + 2 metri di dislivello della vasca… Guardando la tabella della pompa avrei che ho a disposizione solo circa 60 l/min.. e mi mancano tutte le perdite di carico dovute alle elettrovalvole, tubazioni, raccordi , curve, filtro…
poco dopo la pompa e prima di arrivare alle elettrovalvole ho un manometro e durante il funzionamento vedo una pressione tra i 3.5 ed i 4 bar

grazie 1000
ciao
stefano
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Le perdite di carico sono la "moneta" che il sistema spende per spostare l'acqua dal punto A sorgente al punto B utilizzatore finale (irrigatore). Dipendono dalla turbolenza che l'acqua incontra nella tubazione e questa e' influenzata da molti fattori ma principalmente dalla velocità. La velocità e' determinata solo dalla sezione interna del tubo e dalla portata perciò aumenta a parità di diametro con il PN (riducendosi la sezione utile). La PdC finale e' la somma della PdC progressiva (lungo il tubo) e delle PdC puntuali (ad esempio nelle elettro valvole e in tutti i raccordi). normalmente le tabelle come quella da te usata sono pensate per l'acquedottistica perciò i valori sono espressi in km. 526 m sono la PdC che avresti se la tua tratta fosse lunga 1 km perciò se è invece lunga 10 m la PdC finale (progressiva se non hai anche fatto il calcolo delle lunghezze equivalenti- ma questa e' un'altra storia) sarà di 5,26 m ovvero 0,5 atm. Questo valore (calcolato per la tua reale lunghezza, devi sommarlo a 2,1 bar (pressione di esercizio) e a 0,2 bar ( dislivello della cisterna). Se così fosse e se ho letto bene la tabella trascritta, a 29 m avresti 58 l. Se ti bastino o meno dipende da tanti fattori ma in primo luogo, visto che l'impianto è' realizzato, gli irrigatori funzionano o no?
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
Quindi avevo interpretato correttamente... 500 metri di perdita di carico su un km di lunghezza ovvero 50 bar! Notevole! Non avo idea di quanto si perdesse! Cmq i pop-up si alzano bene ma non bagnano cmq dovrebbero, hanno meno gittata. Per cui penso non abbia esattamente 2 bar ma nemmeno che la pompa riesce ad erogare i 90litri minuto necessari....
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
portata e prevalenza sono strettamente collegati quindi può mancare prevalenza e si traduce con una mancanza di gettata. Se puoi riduci i boccagli in modo da riacquistare prestazione sull'irrigatore
 
Alto