• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa Vulgaris con foglie bruciate

E

Ebony

Guest
Ciao a tutti, sono nuova e mi sono appena iscritta ache se è da un po' che seguo questo forum.
Ho piantato un lillà (preso da Barni) in piena terra, ho dovuto spostarla un paio di volte a causa dei miei cani che rischiavano di uccidere tutte le gemme perché era in una posizione non proprio adeguata e perciò spostata poi in un pezzo "tranquillo". Qualche gemma si è schiusa facendo un rametto con foglioline e tra queste ce ne sono alcune che hanno la punta marone e bruciata. Inoltre non sembra più voler crescere, è da un po' che è rimasta con le stesse gemme e non produce foglioline. E ho visto che alcune di queste gemme hanno già dei pezzetti color marrone...
Qualcuno sa dirmi qual è il problema? E' esposta in pieno sole.
Mi spiacerebbe proprio che morisse quaste pianticella.
Grazie a chi mi risponderà.

ezio

Giardinauta Senior
Benvenuta in questo forum!

Può darsi che la pianta ha un pò sofferto il trapianto o gli sbalzi di temperatura degli ultimi giorni o forse non era abituata al sole che in questo periodo è già forte.
Comunque è normale , la primavera è appena cominciata bisogna aspettare.
Se vuoi mandare una foto si può capire qualcosa di più
ciao

E

Ebony

Guest
Ciao e grazie!
Oggi che c'è il sole caldo sono un po' fiacche le foglie, l'ho bagnata per rinfrescarla un po'.
Qua un giorno fa caldo un altro fa freddo, al mattino le temperature sono proprio bassine...l'importante è che non abbia qualcosa che la faccia morire...
Se riesco metto volentieri una foto.

E

Ebony

Guest
Qualcuno sa dirmi come mai si afflosciano tutti i rametti nuovi che sta facendo? Non c'è una cosa che mi va bene con sta pianta....continuano a bruciarsi le punte delle foglie e in più adesso ha qualche rametto nuovo con le foglioline tutte molli....la bagno regolarmente ma rimane sempre così, non so più cosa fare.

excucciola51

Aspirante Giardinauta
Ciao Ebony,

ti scrivo perchè ho un problema identico. Un alberello di lillà comprato in un vivaio e messo in terra, che è rimasto IMMOBILE per più di un mese. Da qualche giorno ho notato le foglie flosce e ieri un'amica che ha + esperienza di me, mi ha detto che ha certamente un problema alle radici, insomma non ha "attecchito".
Mi ha consigliato di dissotterrare la pianta e controllarne le radici per vedere se sono ancora vive e magari far loro un bagno con un antifungino...mah!

Mi spiace tantissimo per ambedue noi!

Auguri

Alto