• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aralia con foglie gialle

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. ho una bella aralia in giardino, da quai un anno. e pare stare piuttosto bene, visto che crescec parecchio. solo che, dalle indicazioni che vedo per la pianta, forse non sta in una zona felicissima. ossia, ho letto che non dovrebbe avere il sole diretto, e invece ce l'ha per tutta la mattina. FInora non me ne ero preoccupata vista la radiosa crescita, ma ora vedo che alcune foglie in basso sono diventate gialle, con macchiette verdi. Puo essre il sole? la sposto? mi spiacerebbe spostarla se li si è ambientata bene, ancheh perchè esteticamente fa davvero un figurone dove sta. consigli?
grazie.

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Il sole diretto effettivamente non farà tanto bene, ma se è vero che lo prende solo la mattina significa anche che prende quello più "fresco" e quindi meno dannoso, io non la sposterei, ti consiglio però di aspettare gli esperti in quanto io non lo sono e soprattutto io non conosco le malattie delle piante e quindi non so che significato abbiamo le foglie gialle con le macchiette verdi.
Buona fortuna
ciao ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie. la mattina però. hem hem...significa pure il mezzogiorno di fuoco...e se sta male ora mi chiedo ad agosto che farà.......
comunque aspetto fiduciosa....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se le foglie sono proprio gialle (non verde scolorito) e se sono quelle inferiori e nascoste, la cosa è perfettamente normale, toglile e basta (vedrai che si staccno bene). :eek:k07:

Manu1

Maestro Giardinauta
ah perfetto grazie. si sono gialle e tutte macchiettate di verde. quelle apicali sono lucide lucide! quindi la lascio li, anche se non sarebbe il suo posto ideale? ok la tengo d'occhio per quando il sole comincerà ad essere davvero forte. grazie a tutte.

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, situazione aralia: tragica. l'ho spostata dal sole ma niente. sta malissimo. ha tutte le foglie giu e si stanno ammosciando e seccando tutte. sta morendo. ho notato che da parecchio ci sono molte formiche sulla pianta, puo essere una causa? ieri disperata ho guardato le radici, e anche lì c'erano le formichine. col calddo che faceva mi sa che non era il momento migliore, ma stava così male la pianta.... ho cambiato un po della terra, ho dato l'insetticida e l'ho rinvasata, togliendo poi le foglie secche...ma che dite? potrebbe essere il caldo che la distrugge così? l'estate scorsa non aveva sofferto tanto, e sstava nello stesso posto..aiuto, non voglio farla morire, che dite la rimetto nelle scale, che forse fa meno caldo?? grazie

elebar

Membro dello Staff
Manu, sarà mica un massiccio attacco di acari? :squint: Le foglie a chiazze gialle e verdi presentano delle finissime ragnatele nella pagina inferiore?

C

celeste.m

Guest
le mie aralie hanno il sole cocente dalle 12 alle 6.
non si sono mai lamentate....
sono in vaso e innaffio tutti i giorni.
ciao celeste

Manu1

Maestro Giardinauta
acc. no guarda, hanno tutte palline nere sotto le foglie, quasi fossero delle uova. io gli ho spruzzato un antiparassitario generico, non sapendo che fare. ora è all'ombra ma non mi pare prorpio migliori......

Manu1

Maestro Giardinauta
Ragnetti gialli!!!!!!
ho guardato meglio, perchè sono davvero piccolissimi, e ho intravisto su alcune foglie (ma solo su una o due) della materia bianca che sì puo sembrare una ragnatelina. ma pochissima, possibile che stia uccidendo la pianta (sta sempre peggio). poi ci sono queste palline gialle arancioni. animali che si muovano non li ho visti.... comunque domenica avevo dato dell'insetticiida polivalente, contro acari e altri insetti, li avrò uccisi?? che altro posso fare, non si riprende per niente......:cry: :cry:

elebar

Membro dello Staff
Ciao Manu, certo che in poco tempo il maledetto acaro può far danni gravi! cat: Con la canna dell'acqua (tipo doccia violenta) cerca di lavare bene le foglie, specie dal lato inferiore (gli acari sono zozzoni e non gradiscono l'umidità! :D), poi ripassa l'acaricida (controlla bene che il prodotto che hai usato sia attivo contro gli acari).

Manu1

Maestro Giardinauta
ok grazie procedo. una domanda: ma le foglie che adesso sono tutte mosce mosce e un po avvizzite allo ostelo, devo considerarle perdute, le taglio, oppure sono ancora vive?

elebar

Membro dello Staff
Ciao, le foglie non guariranno, ingialliranno completamente e cadranno. Io aspetterei che cadano naturalmente, invece di tagliarle...

Manu1

Maestro Giardinauta
daccordo grazie. speravo di farle avere piu forza, visto che le foglie malate sono praticamente tutte, tranne due getti piu giovani, intatti.
ho fatto come mi hai detto, lavaggio e antiacaro.... speriamo bene, ora l pianta è davvero mal concia....
una domanda. possibile che siano bastati così pochi acari a fare tanto danno? cioè io ho visto delle foglie con delle palline nere (che a suo tempo spruzzai col antiacaro) e altre con i ragnetti che ho descritto. ma molte foglie ammosciate, anzi la maggior parte, sono "Pulite". questo per sapere, la prossima volta che anche se non vedo nulla, devo andare a cercare meglio e in tutte le foglie, dove sia il problema.....:cry:
grazie e ti faccio sapere se si riprende la pianta.

elebar

Membro dello Staff
Manu1 ha scritto:
...possibile che siano bastati così pochi acari a fare tanto danno?...
Guarda, sono proprio delle bestiacce! cat: Se trovano le condizioni favorevoli in pochi giorni "distruggono" una pianta! :squint: A me è capitato con una ortensia che non ho proprio sotto gli occhi tutti i giorni, ma almeno uno si e uno no (quando la annaffio!) si. Un giorno non aveva niente e quello dopo per metà era "abbronzata" (foglie e fiori) per colpa degli acari! :martello2 Sto parlando di una pianta con chioma da 1 metro di diametro...

Manu1

Maestro Giardinauta
quindi aspetto. aspetto che secchi praticamente tutta e poi ricrescano le sue belle foglie lucide.....che tristezza.
grazie elebar.....

C

celeste.m

Guest
ti faccio una domanda che apparentemente potrebbe essere scema....
non è che l'aralia l'hai collocata in un vaso di plastica e hai innaffiato troppo?il 50% dei problemi che ho con le piante da esterno sono proprio a causa dei vasi di plastica.io ho fatto quasi fuori un acero.da quando ho sostituito il vaso con uno di coccio è rinato.perche' spesso gli acari attaccano le piante sofferenti.con sto caldo umido x me hai innaffiato troppo e l'acqua ha ristagnato.(supponendo che tu hai la pianta in vaso di plastica).con la plastica le radici respirano meno e l'acqua evapora meno facendo ristagno.

ciao celeste

Manu1

Maestro Giardinauta
l'ho pensato, infatti la prima cosa che ho fatto è stata di toglierle la vecchia terra (ancora quella dell vivaio) togliere un pochino di vecchie radici e darle nuova terra meno bagnata. e non bagnarla e stare a guardare...ma niente. poi guarda, ci sono due getti nuovi completamente sani......

Alto