• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syringa vulgaris

Girella

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Mi chiamo Marilena e mi sono appena iscritta al forum.
Ho una domanda da porvi.
Ho acquistato qualche settimana fa un alberello sulla cui etichetta c'era scritto: syringa vulgaris charls joli.
So che in genere i lillà hanno foglie cuoriformi ma leggendo in internet ho trovato che possono essere anche tondeggianti o allungate.
Il mio ce le ha lunghe e i boccioli molto piccoli.
Potete aiutarmi a capire se si tratta effettivamente di un lillà o di qualcos'altro?
Grazie
Ci sto diventando matta :confused:

image.jpg image.jpg image.jpg
 

Bouboule

Giardinauta
Effettivamente io ho un lillà comune e non ha le foglie come il tuo, sono più lisce e le venature molto meno accentuate.
Il tuo ha le foglie con una leggera peluria?
 

Girella

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie!
Anch'io ho diversi lillà ed hanno tutti le foglie a forma di cuore anche se colori e profumazioni differenti.
No niente peluria.
Per me assomiglia al syringa microphilla, secondo te potrebbe essere??
 

Bouboule

Giardinauta
Non te lo so dire sinceramente.. Non conosco la pianta e le foto che hai postato non mi chiariscono bene come sono le foglie della tua, anche se credo che comunque ci vuole qualcuno più esperto di me...
 

Girella

Aspirante Giardinauta
Posto altre foto,magari riusciamo ad identificarlo
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    89,2 KB · Visite: 23
  • image.jpg
    image.jpg
    88,8 KB · Visite: 23
  • image.jpg
    image.jpg
    88,1 KB · Visite: 21
  • image.jpg
    image.jpg
    92,5 KB · Visite: 21

Girella

Aspirante Giardinauta
Questa foto l ho trovata in internet lo identifica come syringa microphylla,
vi sembra possibile che il mio sia uguale?
Posto foto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    81,4 KB · Visite: 20

loompa

Aspirante Giardinauta
Salve... me sembra tanto una Hydrangea semplicemente detta Ortensia... sembra una varietà a fiore a spiga tipo la Hydrangea paniculata 'Limelight' oppure Hydrangea paniculata 'Vanille Fraise' ecc... non mi sembra una Syringa... poi percarità potrei sbagliare... dovrei vedere il fiore... :ciglione:
 

Girella

Aspirante Giardinauta
Ma l Hydrangea ha il margine delle foglie seghettate ed anche il fusto è diverso :muro:
Comunque non appena i fuori sbocceranno posterò delle foto
Grazie per il tuo intervento
 
Alto