• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS syngonium

Nicola1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho un problema con questo syngonium che ha iniziato a seccare dopo circa 2 mesi dal trapianto in un vaso più grande. Ha un buon drenaggio ed evito di innaffiare troppo frequentemente, per timore che le macchie sulle foglie siano dovute a marciume radicale. Vorrei capire se mi conviene svasare e procedere ad un nuovo trapianto (la terra del rinvaso è terra nuova).
Grazie
 

Allegati

  • 76481582-3D15-4E47-BD19-E8ED677A946D.jpeg
    76481582-3D15-4E47-BD19-E8ED677A946D.jpeg
    38,6 KB · Visite: 11

Amy

Guru Giardinauta
Una delle foglie è completamente secca e mi ha fatto venire in mente questa cosa:
se hai fatto un falso rinvaso (spostato il pane di terra senza 'allargare' un po' le radici) può darsi che siano rimaste 'arrotolate' nella stessa posizione invece di crescere nella nuova terra. Può darsi che abbiano finito lo spazio e non riescano a nutrirsi.
Oppure può essere che la nuova terra dreni tutta l'acqua e quella vecchia non si bagni, quindi l'acqua scivola 'all'esterno' delle radici.
Potresti provare a svasare e vedere lo stato delle radici ... potrebbero essere marce oppure mantenere la forma del vecchio vaso.
Se trovi che la nuova terra è umida mentre quella vecchia è secca allora dai da bere alla pianta per immersione.
Se trovi le radici marce e la terra con un cattivo odore (di muffa) allora per disinfettare la terra puoi usare polvere di roccia. Da me ha funzionato ....
Tuttavia non sono una esperta ...
 
Alto