• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Synadenium grandi

E

EMY

Guest
Chi ha esperienza di questa pianta?
Synadenium_grandii.jpg

Era così (7 cm) quando l'ho acquistata questa primavera, adesso è una specie di sedano alto 50 cm che rischia di cadere se non gli metto dei sassi sulla terra. Posso cimarlo? Farà dei getti laterali?
Mannaggia a lui malgrado la temperatura, sui 15°, continua a crescere e a bere...che è???? Un mostro????:eek:
Grazie per l'aiuto
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Emy,

il tuo Synadenium grantii 'Rubra' è ancora un cucciolo! In vaso capiente con un pò di cure può tranquillamente superare i 2 metri se non lo poti. E' un arbusto (coltivabile anche ad albero) piuttosto disordinato come portamento, ma i colori delle foglie compensano abbondantemente. Potandolo ramifica abbastanza facilmente, come altrettanto facilmente radicano le talee.
Pietro
 

reginaldo

Florello Senior
Io l'ho gia potato diverse volte, e tutte hanno radicato facilmente. e come dice Pietro crescono ad alberello. Il tagliare o no tagliare dipende tutto dallo spazio disponibile. Sono piante generose di foglie.
Ciao
reginaldo
 
E

EMY

Guest
mmmh grazie ma ancora un dubbio...

...posso anche decapitarlo adesso? Meglio aspettare la primavera?
Arigrazie a entrambi :)
 
E

EMY

Guest
Pietro: :love_4: grazie
Scat: ha il fusticino cicciotto (non caudiciforme, è cicciotto su tutta la lunghezza) mentre le foglie sono normali, un po' spesse ma meno di quelle della Khalanchoe per intenderci. Io la tratto come una succulenta, ma ce l'ho da aprile e quindi non ho molta esperienza.:)
Ciao
 

reginaldo

Florello Senior
E' una Euphorbiacea e quindi bisogna stare molto attenti per il liquido-lattice che fuoriesce ad ogni ferita: è molto velonoso.
Reginaldo
 
Alto