• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo Thunbergia battiscombei

celtico

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti, sono Mauro, vivo a Verona. Da sempre coltivo piante con passione, ma appartengo a quel vasto gruppo di persone che sognando giardini e parchi si ritrova un balcone esposto a sud ...ovest. Ma visto i miracoli che riuscite a fare, eccomi pronto ad impegnarmi più che mai. Molta curiosità mi destò la thunbergia battiscombei che vidi l'anno scorso da un bravissimo vivaista, Pellizzaro, fu subito mia. Quest'anno stà già preparando i boccioli. La conoscete? Sapete dirmi che sviluppo ha? Mi piacciono le esotiche ma coltivo anche i pelargoni. Il "solito" Pellizzaro me ne ha fatti conoscere alcuni da togliere il respiro.. i botanici. Oggi poi ad Orticola c'era anche l'Oasi del geranio, ho fatto la ronda del loro stand fino a lasciare i solchi a terra. Volevo comprare una varietà con fiori a forma di rosetta, alcune sono varietà antiche, mi dicono. Son stato bravo...fatta due tre volte mente locale della mia giungla ho desistito...è che temo i crolli strutturali, hi. Vi saluto ora, vado a leggere il nuovo numero di Gardenia, questo mese mi sembra particolarmete interessante, con lei e con voi, so già che imparerò molte cose. A tutti un saluto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
Da sempre coltivo piante con passione, ma appartengo a quel vasto gruppo di persone che sognando giardini e parchi si ritrova un balcone esposto a sud ...ovest. Ma visto i miracoli che riuscite a fare, eccomi pronto ad impegnarmi più che mai. Molta curiosità mi destò la thunbergia battiscombei che vidi l'anno scorso da un bravissimo vivaista, Pellizzaro, fu subito mia. Quest'anno stà già preparando i boccioli. La conoscete? Sapete dirmi che sviluppo ha? Mi piacciono le esotiche ma coltivo anche i pelargoni. Il "solito" Pellizzaro me ne ha fatti conoscere alcuni da togliere il respiro.. i botanici. Oggi poi ad Orticola c'era anche l'Oasi del geranio, ho fatto la ronda del loro stand fino a lasciare i solchi a terra. Volevo comprare una varietà con fiori a forma di rosetta, alcune sono varietà antiche, mi dicono. Son stato bravo...fatta due tre volte mente locale della mia giungla ho desistito...è che temo i crolli strutturali, hi. Vi saluto ora, vado a leggere il nuovo numero di Gardenia, questo mese mi sembra particolarmete interessante, con lei e con voi, so già che imparerò molte cose. A tutti un saluto.

:) Ciao benvenuto !! anche un balcone a sud-ovest puo riservare grandi soddisfazioni ,anche io ho solo terrazzi e spero di rileggerti tra le righe ,per la tua pianta ti consiglio di aprire una discussione a parte in giardinando ...troverai delle risposte vedrai .!!ciao steff :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Benvenuto! Un vero appassionato riesce a coltivare qualsiasi cosa ovunque, quindi tu, di sicuro, su un balcone esposto a sud-ovest farai mirabilie!!!
 

celtico

Aspirante Giardinauta
Grazie Costateo, anche a te Steff, mi avete bene accolto, fa' piacere, bisogna dirlo. Mi domandavo quali specie coltivate con particolare successo, o quali preferite e se nel tempo avete desistito con alcune e vi siete concentrati invece su altre. E Conoscete l'ADIPA? ne fate parte, magari della sezione Veneto? sarebbe bello, potrebbe essere che ci conosciamo già!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie Costateo, anche a te Steff, mi avete bene accolto, fa' piacere, bisogna dirlo. Mi domandavo quali specie coltivate con particolare successo, o quali preferite e se nel tempo avete desistito con alcune e vi siete concentrati invece su altre. E Conoscete l'ADIPA? ne fate parte, magari della sezione Veneto? sarebbe bello, potrebbe essere che ci conosciamo già!

Beh, a 47 anni diventa complicato raccontare tutto il proprio percorso. Diciamo che dopo tante prove ho capito che, per dove abito io, a certe cose bisogna rinunciare, mentre conviene puntare su altre. Per esempio a me non piacevano i geranei, ma mi sono reso conto che sono i più resistenti di tutti. Avevo così cominciato con loro, ma poi è arrivata la farfallina dall'africa che me li ha distrutti per due anni di seguito, così ci avevo rinunciato. Poi, e qui sta tutta l'importanza del forum, ho letto diverse cose sulla maledetta farfallina, e adottando i consigli avuti ho ripreso con successo a coltivare geranei.
In generale mi piacciono tantissimo le petunie che metto sempre con discreto successo, amo le aquilegie, di tutte le forme e di tutti i colori, le rose (ma ne ho poche per mancanza di spazio).
Ma la pianta che amo di più è sicuramente il plumbago, conosciuto sempre grazie al forum. Adesso ne ho tre e sto aspettando con ansia che fioriscano.
Poi non mi fanno impazzire le acidofile per diversi motivi. Non ultimo il fatto che fioriscono sempre quando le piogge sono frequenti e così tutti quei bei fiori che si aspettano con ansia per un anno, quando finalmente si aprono durano un giorno a dir tanto.
Tra i rampicanti ho una spiccata simpatia per le clematis e il falso gelsomino.

Cos'è l'ADIPA?
 
Ultima modifica:

celtico

Aspirante Giardinauta
Ciao Costateo, abbiamo iniziato entrambi con la coltivazione dei gerani allora! Il primo ricordo di queste piante viene da lontano, mia madre che ferma la bicicletta vicino ad un sacchetto di plastica, si aiuta con un bastoncino ad aprirlo e ne raccoglie parte del contenuto. Mi vergognai moltissimo, ricordo pure lei, ma lo fece. Da quelle talee, svilupparono piante rigogliose, di diverse varietà, erano il suo orgoglio quell'anno. Incosapevolmente iniziai da lì, curiosando nei vasi, vedere i primi segni di un attecchimento dapprima stentato poi sempre più deciso. Decenni dopo il malefico lepidottero distrusse la mia piccola collezione, facendo per bene banchettare la sua progenie che imperversava incontrastata. Ora però abbiamo mezzi efficaci per combatterlo. Ma non ho più il geranio a cui ero particolarmente legato: Mr Wren. Se non lo conosci prova vederlo in rete. Abbandonati i gerani, riversai le attenzioni sulle esotiche, freddolose si, ma di incomparabile bellezza. Sulle acidofile e i rampicanti la penso come te, ma devo riconoscere che se non si è mai visto la Podranea Ricasoliana si dovrebbe provvedere subito: vigorosa, produce festoni di fiori tipo campsis, ma rosa venati di rosso vino, che in qualche ceppo emanano un debole profumo di fragola. Con i geli la parte aerea muore, per ricacciare a fine primavera. Ecco allora che non spaventa più tanto questa vigorosa, che pur essendolo, rimane ogni anno circa alla stessa altezza. Io la tengo da anni in un vasone, (abito a Verona, fa freddo anche qui) e dirigo i rami sopra la porta finestra, la concimo molto, è piuttosto vorace... Volo Pindarico, hai visto, tu e Flavi, cos'è l'Adipa vero? lo dico anche a chi fosse interessato, è un'associazione per la diffusione di piante fra amatori. Da qualche anno ne faccio parte. Prevede degli incontri nei giardini di associati e non, si conoscono nuove specie, si portano delle piante e si scambiano con delle altre. In realtà è molto di più ma non so se questa è la sede per parlarne, non credo e non continuo. Quando vuoi Costateo dimmi pure se conosci i nomi delle varietà di gerani che coltivi, e che piante hai tu, Flavi, alla prossima, ciao!
 
Alto