• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sviluppo talee

pinco

Aspirante Giardinauta
Premetto appunto di essere una principiante, non ho mai avuto rose in vita mia, a marzo mi hanno dato delle talee di rosa che ho piantato in terriccio misto a sabbia.
Di queste, solo una è andata avanti con i germogli, ma adesso pare si sia fermata, non solo non ha fatto fiori, ma adesso non fa più foglie, sembra imbalsamata. Possibile che non abbia ancora radicato?
Anche le altre al principio avevano fatto dei germogli, e poi non sono andate più avanti.
Ma questa sembrava proprio aver attecchito..... cosa è successo?
Grazie e ciao

passion

Giardinauta Senior
Difficile a dirsi, cmq anch'io faccio talee da rosa e anche a me succede la stessa cosa, però ho notato che se le metti all'ombra attecchiscono meglio e quando piove mettile sotto la pioggia, io faccio così sembra che le faccia bene:Saluto:

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per i consigli, mannaggia, ha piovuto proprio ieri.
Cercherò di metterli in pratica.
:hands13: :hands13:

Anto..

Aspirante Giardinauta
le talee di rosa hanno bisogno di tempo, se la tua è ancora verde anche se non ha germogli può essere buon segno...
all'inizio sembra sempre che prendano, a volte vegetano e anche molto, perchè hanno un pò di riserva d'energia, ma anche se vegetano da subito non è detto che prendano!
però se a distanza di mesi la tua è ancora verde, abbi fede, dalle tempo!
conta che la potrai rinvasare l'anno prossimo, io non ho ancora visto i fiori delle mie dell'anno scorso :flower:

S

silviaviola

Guest
Vero, se è verde c'è sempre speranza. Può darsi che non stia vegetando (sopra) perchè si sta irrobustendo alle radici, senza che tu possa saperlo :flower:
Non toccarla e continua a sperare.. anzi, se dovesse "partire" con un bocciolo.. io lo toglierei proprio, per non farla sforzare in una fioritura che potrebbe affaticarla troppo e farle rischiare.. le radici :rolleyes:

R

Romolantus

Guest
Premetto appunto di essere una principiante, non ho mai avuto rose in vita mia, a marzo mi hanno dato delle talee di rosa che ho piantato in terriccio misto a sabbia.
Di queste, solo una è andata avanti con i germogli, ma adesso pare si sia fermata, non solo non ha fatto fiori, ma adesso non fa più foglie, sembra imbalsamata. Possibile che non abbia ancora radicato?
Anche le altre al principio avevano fatto dei germogli, e poi non sono andate più avanti.
Ma questa sembrava proprio aver attecchito..... cosa è successo?
Grazie e ciao

Buona sera, anzitutto.
Ti sei ricordata di usare un po' di ormoni vegetali per favorire l'emissione di radici ? Io ne uso uno in polvere e, generalmente, funziona a dovere.
Comunque ( già lo hanno consigliato ) poni il contenitore in un luogo luminoso e riparato da sole e vento, controlla che il terreno sia costantemente umido ( non inzuppato ), attendi ..fiduciosa. Se tutto andrà bene - come ti auguro sinceramente - in autunno potrai averne le prove.
Almeno con le mie talee tanto è il periodo di attecchimento.
Ciao.

Scatolina

Guru Giardinauta
Salve!
Approfitto di questa discussione per chiedere qual'è il periodo migliore per eseguire una talea di rosa.
Grazie per la risposta :)

pinco

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho capito bene? :martello: :martello: :martello:
Se per caso spuntassero dei boccioli, come spero da un pò, (vedo dei peletti neri nel punto dove dovrebbe nascere qualcosa)........
devo toglierli? cat: cat: cat:
E io che aspetto di conoscere il colore di queste rose.......
Magari ne lascio uno.... :ros: :ros:

R

Romolantus

Guest
Scusate, ho capito bene? :martello: :martello: :martello:
Se per caso spuntassero dei boccioli, come spero da un pò, (vedo dei peletti neri nel punto dove dovrebbe nascere qualcosa)........
devo toglierli? cat: cat: cat:
E io che aspetto di conoscere il colore di queste rose.......
Magari ne lascio uno.... :ros: :ros:

Non essere precipitosa, lascia che la "natura" faccia il suo corso con i relativi tempi. Meno " sfruculi " le talee, meglio è; limitati a controllare che nulla di negativo accada.
Ciao

S

silviaviola

Guest
Beh se la talea è molto forte, quasi una piantina ormai, uno lascialo... altrimenti sarebbe meglio avere pazienza.. un anno ancora!! lo so che è tanto!! :rolleyes:

pinco

Aspirante Giardinauta
Va beeeeeneeeeeeeeeeeeeeee.................
Tanta pazienza............... un'altra domandina...
Io ho interrato la talea in terra mista a sabbia, l'avevo letto da qualche parte.....
Quando e se dovrò spostarla?

Grazie a tutti

S

silviaviola

Guest
Solo quando avrà riempito il vaso.. come una pianta normale :flower:
Se metti mano prima rischi soltanto di rompere qualche radichetta, meglio lasciarla dove sta per un po'. Se è in terra piena invece, aspetta quest'autunno, quando credo non ci saranno problemi a prelevarla in blocco e spostarla dove vuoi :cool2:

Scatolina

Guru Giardinauta
Salve!
Approfitto di questa discussione per chiedere qual'è il periodo migliore per eseguire una talea di rosa.

passion

Giardinauta Senior
Salve!

Io le ho fatte sia in autunno inoltrato che a febbraio (premetto, senza ormoni radicanti solo acqua piovana per innaffiare le talee e per farle radicare è miracolosa) a febbraio se le metti in acqua piovana per 15/20 gg radicano a meraviglia, sperimentato:Saluto:

passion

Giardinauta Senior
Va beeeeeneeeeeeeeeeeeeeee.................
Tanta pazienza............... un'altra domandina...
Io ho interrato la talea in terra mista a sabbia, l'avevo letto da qualche parte.....
Quando e se dovrò spostarla?

Grazie a tutti

Scusami SilviaeViola se rispondo anche io a Pinco, grazie.
Devi aspettare che le radici abbiano preso tutto il pane di terra contenuto nel vaso, altrimenti se lo fai prima (considera che deve rimanere in vaso almeno 1 anno)la terra si separa dalle radici e resti con le radici nude in mano, morte assicurata con questo caldo, potrai spostarla in autunno inoltrato, vedrai non se ne accorgerà nemmeno. :Saluto:

Alto