Caro amico,anche tu quest’anno devi far fronte alla rizoctonia,mi dispiace.
Perché secondo te quest’anno(non tra i più caldi degl’ultimi 6 anni) è successo? Il top è sempre Lo stesso,e immagino che lo scorso anno abbia raggiunto tali temperature anche per più tempo. Pensi come me che in natura non ci sia una regola ben precisa e che ogni pratica di coltivazione abbia sempre e comunque dei però,e che ci si debba comunque scontrare con clima,terreno,e situazioni? Io lo vedo in agricoltura,a volte neppure i tecnici riescono a spiegarsi perché in certe zone le culture stentano o si ammalano e in altre no.comunque,
Credo che questo fungo(che vi ricordo affligge anche altre culture alimentari,es.patata) persiste nel terreno per rispuntare nei periodi a lui più favorevoli.le “ricette” per prevenirlo le conosciamo,e ne arrivano sempre di “nuove” quasi sempre bio,ma a mio avviso nessuno ha la certezza che non verrà colpito,a volte non basta il top perfetto,la nutrizione al minimo,l’acqua al centilitro... posso dire per esperienza,che tra tutti i soldi spesi in trattamenti bio e non,in pre,o post emergenza,contro la rizoctonia solani nessuno mai,ha superato il tolclofos metile anche come curativo in piena estate da metà giugno (certo che occorre oltre un mese per vederla quasi debellata)
Non so se gestire al meglio una macro con una micro,risulti più facile che gestire una micro in piena estate. A me le micro(nonostante tutto) rendono il mio giardino verde e esteticamente piacevole 11 mesi l’anno.